Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta: chi è Matteo Ruggeri, il nuovo talento lanciato da Gasperini

Simone Pace

Pubblicato 10/11/2020 alle 10:38 GMT+1

Il classe 2002, cresciuto nelle giovanili della Dea, ha esordito in Serie A contro l'Inter disputando una prova coraggiosa e positiva. Solo pochi giorni prima, nella tremenda notte dello 0-5 contro il Liverpool in Champions, aveva assaporato l'emozione del debuto assoluto in prima squadra. Cerchiamo di conoscerlo un po' meglio, sia dentro che fuori dal campo.

Matteo Ruggeri

Credit Foto Getty Images

Prima l'esordio in Champions League, uno scampolo di gara nella sfortunatissima notte dello 0-5 col Liverpool. Poi il debutto in Serie A (da titolare) e una buona prestazione contro l'Inter. Settimana certamente da incorniciare per Matteo Ruggeri, 18enne originario di Zogno in Val Brembana e cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta. Un talento fatto in casa, né più né meno, inserito in una rosa che per la quasi totalità parla straniero e che la scorsa stagione segnò la bellezza di 98 gol in campionato nessuno dei quali firmato da un giocatore italiano. Gasperini, complice l'indisponibilità di Gosens e un Mojica apparso non del tutto affidabile nei gettoni di presenza accumulati finora, ha deciso di puntare su Ruggeri dal 1' in un match così delicato e complicato come quello contro l'Inter di Antonio Conte. Il classico battesimo del fuoco. E la risposta è stata confortante.

Che ruolo ha Ruggeri?

Approdato in prima squadra dopo avere fatto l'intera trafila nel settore giovanile, Ruggeri attira l'attenzione di Gasperini nell'amichevole pre-campionato contro la Pro Sesto nella quale mette la firma su due assist. Gioca da sempre a sinistra, sia sulla linea dei terzini che un po' più avanti sulla mediana, preferibilmente in un modulo che prevede una difesa a 4, ma anche come quinto di centrocampo (e si è visto contro l'Inter). Ha prestanza fisica e un buon sinistro, tanto basta per spingere Gasp a puntare su di lui e a integrarlo con continuità nel gruppo della prima squadra. Il debutto assoluto tra i grandi contro il Liverpool è il primo, vero assaggio di calcio internazionale anche se, a livello di Nazionale, Ruggeri può già vantare un'esperienza importante nonostante la sua giovane età: con l'Under 17 è arrivato a un passo dal trionfo agli Europei dello scorso anno quando, insieme ai suoi compagni, si era arreso solo all'Olanda in finale. I suoi giocatori di riferimento? Marcos Alonso, Kolarov, Spinazzola e Ghoulam, esterni di spinta portati a offendere e a pressare.

Il Ruggeri fuori dal campo

Umile e con la testa sulle spalle (l'intervista ai microfoni di Sky nel post partita di Atalanta-Inter sembrava rilasciata da un navigato veterano più che da un classe 2002), Ruggeri nutre un'altra grande passione oltre a quella per il calcio: impegni professionali permettendo, infatti, non si perde mai una gara di MotoGP. Il suo idolo incontrastato è Valentino Rossi.
Qui all'Atalanta ti fanno giocare a calcio. Non pensano solo al livello fisico o tattico, c'è tutto [@Sky Sport]

Le parole dopo Atalanta-Inter

"Devo dire che è stata un'emozione pazzesca. Ho fatto tutta la trafila del settore giovanile e arrivare a giocare con la prima squadra è un sogno. Non ho avuto tempo di rispondere ai messaggi: prima mi godo il momento, poi li vedrò".
"Sono con la squadra da due mesi e mezzo e devo ringraziare il mister perché mi ha dato fiducia e anche i compagni che mi aiutano. L'Atalanta penso sia la società in cui tutti sognano di giocare perché insegnano tanto sia a livello umano che calcistico".
picture

Matteo Ruggeri all'esordio in Champions League contro il Liverpool

Credit Foto Imago

"Con gli allenamenti ora faccio più fatica ad andare a scuola ma mia mamma ci tiene molto, si chiama Isabella".
"Il calcio è un gioco e la prima cosa che deve esserci è il divertimento. Se fuori dal campo fai sacrifici e una vita sana ce la puoi fare. Sono stato fortunato ad avere mister bravissimi che mi hanno insegnato a essere un uomo".
picture

Gasperini: "Ilicic è recuperato, gli serve solo giocare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità