Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta-Roma: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 19/12/2020 alle 14:51 GMT+1

Serie A - L’Atalanta ha vinto l’ultima gara casalinga di Serie A contro la Roma e non colleziona due successi interni di fila nel torneo contro i giallorossi dal settembre 1964 (tre in quel caso).

Lorenzo Pellegrini ed Henrik Mkhitaryan continueranno a vestire la maglia della Juve

Credit Foto Getty Images

Atalanta-Roma, sfida valida per la tredicesima giornata della Serie A 2020/21, si giocherà allo stadio Gewiss Stadium di Bergamo domenica 20 dicembre con fischio d'inizio alle ore 18. I bergamaschi di Gasperini si presentano a questa sfida occupando l'ottavo posto della classifica dopo 12 giornate con 18 punti, mentre i giallorossi di Fonseca sono quarti a quota 24 punti. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli infortunati, gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Romero, Djmsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Zapata. All. Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Caldara, Pasalic, Ruggeri, Toloi
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pastore, Zaniolo

Statistiche Opta

L’Atalanta è imbattuta in 10 delle ultime 11 sfide di Serie A contro la Roma (5V, 5N), dopo aver rimediato 10 sconfitte in 13 precedenti (2V, 1N) nel torneo.
La Roma è la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato più gol in Serie A: 132 e almeno due in ciascuno degli ultimi cinque incroci.
L’Atalanta ha vinto l’ultima gara casalinga di Serie A contro la Roma e non colleziona due successi interni di fila nel torneo contro i giallorossi dal settembre 1964 (tre in quel caso).
L’Atalanta ha vinto solo due delle cinque gare casalinghe di questo campionato (1N, 2P): lo stesso identico score ottenuto in incontri domestici nelle due precedenti stagioni allo stesso punto della competizione.
Nella gestione di Paulo Fonseca, la Roma ha segnato tre o più gol in 12 trasferte di Serie A: almeno tre volte in più di ogni altra squadra dall’inizio della scorsa stagione (seguono Inter e Atalanta a nove).
Gian Piero Gasperini ha perso ben 12 delle 23 gare di Serie A contro la Roma; solo contro la Juventus conta più sconfitte (13); tuttavia, solo una di queste sconfitte contro i giallorossi è arrivata alla guida dell’Atalanta (4V, 3N): 0-1 nell’agosto 2017.
Alejandro Gomez è il giocatore più utilizzato da Gasperini nella sua gestione all’Atalanta: 191 partite per il “Papu” in tutte le competizioni dal 2016/17 ad oggi, almeno 12 più di ogni altro giocatore (secondo Freuler a 179).
L’attaccante dell’Atalanta, Luis Muriel, ha segnato sei gol in 11 sfide di Serie A contro la Roma, tra cui la sua prima marcatura multipla nella competizione: una doppietta in un 4-2 nell’aprile 2012 a Via Del Mare con il Lecce. A nessuna squadra ha rifilato più reti nella competizione (sei anche contro l’Udinese).
L’attaccante della Roma, Edin Dzeko, ha preso parte a sei gol (cinque reti, un assist) nei suoi ultimi sette incroci di Serie A contro l’Atalanta, tra cui tre marcature nelle sue due visite più recenti al Gewiss Stadium.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 13a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità