Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta-Sampdoria 1-3: colpaccio doriano a Bergamo

Stefano Silvestri

Aggiornato 25/10/2020 alle 00:25 GMT+2

Grande vittoria degli uomini di Ranieri, che espugnano il Gewiss Stadium infliggendo la seconda sconfitta consecutiva in campionato ai nerazzurri. Di Quagliarella (che fallisce pure un rigore), Thorsby e Jankto le reti doriane; inutile il momentaneo 1-2 dal dischetto di Zapata.

Quagliarella a segno in Atalanta-Sampdoria

Credit Foto Getty Images

Napoli prima, Sampdoria poi. Sette reti al passivo, due ko di fila parzialmente addolciti dalla razzia danese in Champions League, zero punti. L'Atalanta, partita col turbo, si ferma ancora e si fa sorprendere in casa dall'ottima Samp di Ranieri, capace di espugnare il Gewiss Stadium. Un 1-3 firmato da Quagliarella, Thorsby e Jankto, e lo stesso Quagliarella si fa pure parare un rigore da Sportiello, giusto per capire il tenore dell'amaro pomeriggio nerazzurro. Zapata illude, sempre dal dischetto, ma per gli uomini di Gasperini non è proprio giornata. Troppi errori, pochissima lucidità, una costante incapacità di venire a capo dell'organizzatissima fase difensiva blucerchiata. E neppure i tanti cambi in corsa mutano la situazione in maniera sostanziale. Sorride sempre più la Samp, al terzo successo in tre giornate: in classifica è aggancio. Due sconfitte di fila in campionato, invece, l'Atalanta non le rimediava da tempo immemore: febbraio 2019, per la precisione. Quasi due anni fa.

Il tabellino

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Sutalo (46' Toloi), Palomino, Djimsiti; Depaoli (60' Hateboer), de Roon (63' Malinovskyi), Pasalic, Mojica (46' Gosens); Ilicic, Gomez; Lammers (46' Zapata). All. Gasperini
Sampdoria (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Jankto, Thorsby, Ekdal, Damsgaard (73' Leris); Ramirez (66' Verre); Quagliarella (66' Keita). All. Ranieri
Arbitro: Gianpaolo Calvarese
Gol: 13' Quagliarella (S), 59' Thorsby (S), 80' rig. Zapata (A), 92' Jankto (S)
Assist: Damsgaard (S, 0-1), Jankto (S, 0-2), Keita (S, 1-3)
Ammoniti: Tonelli, Mojica, Yoshida, Malinovskyi, Keita, Jankto, Palomino
Note: al 45' Sportiello ha parato un rigore a Quagliarella

La cronaca in 7 momenti chiave

7' – Ilicic imbuca per Gomez, tiro respinto del Papu e, dopo un rimpallo tra Bereszynski e Thorsby, la palla rischia clamorosamente di beffare Audero, sfilando a un passo dal palo.
13' – GOL DELLA SAMPDORIA. Damsgaard parte in contropiede e allarga benissimo a sinistra per Quagliarella: finta in area e botta mancina sotto la traversa.
33' – Punizione di Ramirez e deviazione da zero metri di Tonelli, che al volo manca clamorosamente la porta.
45' – Rigore concesso alla Sampdoria, con l'ausilio della VAR, per un braccio largo in area di Mojica: sul dischetto va Quagliarella, che si fa però respingere il destro da Sportiello.
picture

Sportiello para il rigore di Quagliarella in Atalanta-Sampdoria

Credit Foto Getty Images

59' – GOL DELLA SAMPDORIA. Cross al bacio di Jankto per Thorsby, che sbuca sul secondo palo e di testa batte Sportiello. Raddoppio blucerchiato.
80' – GOL DELL'ATALANTA. Fallo in area di Keita su Zapata, confermato dalla VAR ma estremamente dubbio: dal dischetto lo stesso colombiano spiazza Audero.
92' – GOL DELLA SAMPDORIA. Contropiede perfetto di Keita, che porta palla fino al limite e allarga per Jankto: interno mancino alle spalle di Sportiello e gara chiusa.

MVP

Jankto. Decisivo ai fini del risultato: perfetto il cross per Thorsby, perfetto anche l'interno mancino che chiude i conti. E in mezzo c'è anche tanta applicazione difensiva.

Fantacalcio

Promosso – Thorsby. Parte male, si becca un paio di tunnel di Ilicic, rischia grosso con un pallone perso sulla trequarti. Poi si ricompone, tornando in partita e trovando il gol del raddoppio.
Bocciato – Lammers. Va a imbucarsi in spazi che non ci sono, facendo più confusione che altro. Anche la sua partita, come quelle di Sutalo e Mojica, dura solo un tempo

Il momento social del match

picture

Atalanta, le avversarie nel Girone D di Champions League

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità