Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Benevento-Napoli: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 24/10/2020 alle 12:31 GMT+2

Solo due i precedenti in Serie A tra Benevento e Napoli, con un bilancio in favore dei partenopei che hanno vinto entrambe le partite senza subire neanche un gol.

Luca Caldirola, Kamil Glik, Roberto Insigne esultano, Sampdoria-Benevento, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Probabili formazioni

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Glik, Caldirola, Letizia; Ionita, Schiattarella, Dabo; Iago Falque, Caprari; Lapadula. All. Inzaghi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Barba, Moncini, Viola
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Bakayoko; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen. All. Gattuso
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Elmas, Zielinski

Statistiche Opta

Solo due i precedenti in Serie A tra Benevento e Napoli, con un bilancio in favore dei partenopei che hanno vinto entrambe le partite senza subire neanche un gol.
Il Napoli è imbattuto da 10 partite di Serie A nei derby campani (8V, 2N), parziale in cui non ha subito neanche un gol; l’ultima sconfitta risale al febbraio 1984, contro l’Avellino (1-0 con una rete di Ramón Díaz).
Il Napoli ha vinto 21 delle sue ultime 23 partite di Serie A giocate contro squadre neopromosse (due sconfitte, contro Empoli nel 2019 e Lecce nel 2020), segnando nel parziale 66 gol (in media 2.9 a partita).
Nelle ultime sette gare di Serie A, il Benevento ha alternato una sconfitta a una vittoria, perdendo la partita più recente contro la Roma: 2-5 in trasferta.
Solo due degli ultimi otto successi del Napoli in Serie A sono arrivati in trasferta; lontano dal San Paolo, infatti, i partenopei hanno vinto solo due partite da inizio luglio (completano un pareggio e quattro sconfitte considerando il tavolino contro la Juventus).
Solo le partite dell’Atalanta (23) hanno visto più gol in totale di quelle del Benevento (20) in questa Serie A; tuttavia, i campani hanno incassato ben 12 reti (a fronte di otto segnate), più di ogni altra formazione finora.
Solo l’Athletic Bilbao (0.4) ha concesso meno del Napoli (0.6) in media a partita in termini di Expected Goals in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei; infatti, i partenopei hanno subito solo 25 tiri in tre partite giocate, sei dei quali hanno centrato lo specchio della porta.
Gianluca Caprari ha segnato tre reti in sette match contro il Napoli in Serie A, l'ultima delle quali arrivata nell'ultima sfida giocata contro i partenopei, lo scorso luglio. L’attaccante del Benevento inoltre ha partecipato a cinque gol (quattro marcature e un assist) nelle ultime cinque presenze in campionato.
Gianluca Lapadula è il giocatore che ha segnato più gol con squadre neopromosse da inizio luglio in Serie A: sei, in nove gare tra Lecce e Benevento. L’attaccante degli stregoni ha realizzato una doppietta nel suo ultimo confronto nella competizione contro il Napoli (febbraio 2020).
L’attaccante del Napoli, Dries Mertens, ha segnato quattro gol in due precedenti di Serie A giocati contro il Benevento: una tripletta al San Paolo nel settembre 2017 e gol al Vigorito nel febbraio 2018.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 5a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità