Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Alfredo Trentalange promette: "Arbitro donna in Serie A entro due anni"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/03/2021 alle 10:19 GMT+1

SERIE A - Alfredo Trentalange, presidente dell’Aia, ai microfoni di “Radio Anch’io Sport, promette che il movimento italiano si metterà al passo con i tempi in materia di arbitri al femminile. E dice la sua sull'esperimento di Orsato in televisione.

Tori Penso, prima donna arbitro in USA

Credit Foto Getty Images

"A quando un arbitro donna in serie A? Il mio sogno è riuscirci nel giro di due anni”. Lo ha detto Alfredo Trentalange, presidente dell’Aia, ai microfoni di “Radio Anch’io Sport" su RadioUno. "Siamo indietro e ci stiamo attrezzando. C’è tutto un movimento che va messo in rete, con condivisione di esperienza e competenze, con tavoli di lavoro. Ci dobbiamo attrezzare per dare più sostegno, più supporto e formazione alle donne che ci stanno dimostrando di essere all’altezza".

Orsato in tv

Il presidente dell’Aia commenta il tentativo di avvicinare gli arbitri alla tv: "Orsato? Credo che sia stato un buon inizio, i messaggi sono passati. Noi non siamo bravissimi a comunicare ma di più ad arbitrare – ha aggiunto Trentalange -. La sala Var centralizzata? Lo considero positivo. Vediamo tanti aspetti positivi nella sala Var".
"Siamo al servizio della Federazione, noi faremo di tutto per accelerare la formazione e rivedere anche gli organici affinché nel più breve tempo possibile si possa avere la Var in serie B. Var a chiamata? Noi daremo disponibilità alla Fifa ad una eventuale sperimentazione. Credo infine che il limite di età degli arbitri vada rivisto, è una decisione da prendere insieme", ha concluso Trentalange.
picture

Incredibile in Messico: arbitro impedisce gol a porta vuota

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità