Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CIES 2020: Eriksen 1° per presenze in campo, Lukaku 6° per minuti giocati. Il paradosso

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/01/2021 alle 17:03 GMT+1

CALCIO - Secondo lo studio pubblicato recentemente dal CIES, l'osservatorio calcistico con sede in Svizzera, sui giocatori professionisti più impiegati al mondo nel 2020, l'Inter di Antonio Conte è protagonista con due giocatori che stanno vivendo un periodo piuttosto diverso: Christian Eriksen e Romelu Lukaku. Il primo è in testa alle presenze, il secondo sesto nel minutaggio

eriksen lukaku

Credit Foto Getty Images

Christian Eriksen e Romelu Lukaku, così lontani e così vicini. I due giocatori dell'Inter stanno vivendo un 2020 piuttosto diverso, con il danese in rottura con Conte (ed in procinto di andarsene) e il belga più dominante che mai: protagonisti di due vite calcistiche praticamente opposte che non si toccano nemmeno con la punta del dito. Però, un punto in comune c'è, e dopo averlo letto magari vi scapperà un sorriso. Secondo lo studio recentemente pubblicato dal CIES, l'osservatorio calcistico con sede in Svizzera che si occupa di analisi statistiche, Lukaku ed Eriksen sono ai primi posti nelle classifiche che mettono in ordine minutaggio nel 2020 e presenze in campo.
Il centravanti belga è il sesto giocatore con più minuti sul campo nel 2020 (dati aggiornati al 18 dicembre). L'ex Chelsea ha giocato 4144 minuti (un'enormità) ed è stato superato solamente da 6 giocatori - portieri esclusi. Maguire, Ruben Dias, Messi, Bruno Fernandes e Bruno Pacheco. Un dato significativo per la Serie A ma non per Conte, che sul podio ne ha piazzati altri due: de Vrij e Barella, con 3943 e 3936 minuti. Per trovare il primo "italiano" fuori dalla scuderia interista bisogna scorrere fino a Theo Hernandez e Franck Kessie del Milan, in campo 3872 e 3857 minuti, mentre nel resto d'Italia il primo è Nikola Milenkovic della Fiorentina.
Classifica 2020: i più utilizzati in Serie A
GIOCATORE MINUTAGGIO
Romelu Lukaku4144
Stefan de Vrij3943
Nicolò Barella3936
Theo Hernandez3872
Nikola Milenkovic3857
Franck Kessie3857
Francesco Acerbi3844
Juan Cuadrado3677
Giovanni Di Lorenzo3674
Cristiano Ronaldo3668
Ma se questa classifica è tutto sommato prevedibile, quella decisamente più insolita è relativa al numero di partite giocate nel 2020. Al primo posto dell'elenco, ribaltando il possibile pronostico di tutti, c'è Christian Eriksen con 54 partite. Sebbene una piccola parte di queste siano state effettuate con la maglia del Tottenham, il trequartista danese primeggia in questa graduatoria a discapito di una millesima posizione nella classifica per minuti. Un dato simpatico - per dirla alla Massimo Moratti - che fa sorridere e riflettere.
picture

Conte: "Eriksen? Serve tempo, ma magari sboccerà"

Per quanto riguarda i portieri, in testa alla classifica c'è Marcelo Lomba dell'SC Internacional: 4740 minuti in 52 gare ufficiali. I brasiliani sono sovrarappresentati nelle prime posizioni della classifica. Quattro portieri che giocano per club europei sono nella top 10: Lukáš Hrádecký (Bayer Leverkusen e nazionale finlandese), Gianluigi Donnarumma (Milan AC e Italia), Jan Oblak (Atlético Madrid e Slovenia), nonché Manuel Neuer (Bayern Monaco e Germania).
picture

Conte: "È la 9a partita giocata ogni 3 giorni, c'è stanchezza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità