Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Facciamo i conti: ma quanto vale Barella? Già più di 50 milioni

Enrico Turcato

Pubblicato 07/11/2020 alle 11:03 GMT+1

L’Inter ha in rosa un patrimonio. Il ventitreenne sardo vero fulcro del presente e del futuro, Dopo la sconfitta di Madrid, guiderà la reazione nerazzurra a Bergamo

Focus Nicolò Barella

Credit Foto Eurosport

Giocatore dell’Inter che ha recuperato più palloni e ha vinto più contrasti nel match contro il Real Madrid. Oltre a un assist sontuoso di tacco per il gol di Lautaro Martinez. Nicolò Barella da Cagliari si conferma uno dei pilastri del presente e del futuro nerazzurro, il giocatore fondamentale che non tradisce mai le attese e continua a migliorare nel tempo. La sua prestazione nella sfortunata sconfitta contro i Blancos è stata ancora una volta eccellente. La classica prova di maturità del centrocampista completo, che non ha paura a confrontarsi con i migliori e che anche nelle grandi occasioni non fa mai mancare il suo apporto alla squadra. Barella, che ha già messo insieme quattro passaggi vincenti in questo primo scorcio di stagione e che nella scorsa, la sua prima in nerazzurro, ha collezionato quattro reti e sei assist in 41 presenze, rappresenta sicuramente anche una grande intuizione di mercato per l’Inter. Il suo valore, infatti, rispetto al prezzo pagato per il suo cartellino, è già cresciuto esponenzialmente.
picture

Nicolò Barella

Credit Foto Getty Images

L'evoluzione del valore di Barella
StagioneSquadraValore di mercato
2017/18Cagliari25
2018/19Cagliari35
2019/20Inter45
2020/21Inter50

Il CIES lo valuta già tra i 50 e i 70 milioni di euro

Barella ha un contratto con l’Inter valido fino a giugno 2024 ed è stato acquistato dal club milanese a luglio 2019: prestito oneroso a 12 milioni di euro con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni, più bonus fino a un massimo di 10 milioni, quasi tutti conseguiti. Siamo tra i 45 e i 47 milioni di euro come cifra totale. Il classe 1997, che nel 2019 è stato inserito dalla UEFA nella lista dei 50 giovani under 23 più promettenti al mondo, oggi ha un valore di mercato già superiore. Il CIES, osservatorio specializzato in analisi economiche e sportive, lo valuta già tra i 50 e i 70 milioni di euro, Transfermarkt si attesa sulle stesse cifre (50 milioni, al 73° posto tra i giocatori più preziosi a livello mondiale).
picture

Nicolò Barella, Inter, 2020/21

Credit Foto Getty Images

Un tesoro per l’Inter, che vuole vincere a Bergamo

Un giocatore che a febbraio compirà 24 anni, dunque, in rampa di lancio, in ascesa. Un vero patrimonio per l’Inter, che può godersi probabilmente il miglior centrocampista italiano in circolazione (titolare inamovibile nella Nazionale di Mancini) e uno di quelli con più futuro a livello europeo. La squadra di Conte si avvicina alla trasferta di Bergamo con il dubbio Lukaku, la necessità di fare punti e la sicurezza Barella. Rendimento affidabile e costante, progressi continui, l’uomo su cui puntare anche in partite così difficili e insidiose, visto che oltre alla evidente doti tecniche e fisiche (nerazzurro che in media corre di più), non nascende mai la sua strabordante e innata personalità. Un capitano aggiunto, ruolo che non a caso, appena ventenne, ricopriva già nella sua amata Cagliari.
picture

Errori, cambi: ecco perché l'Inter ha perso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità