Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Figc, ufficiale legge anti Superlega: la Juventus rischia esclusione?

Matteo Zorzoli

Aggiornato 26/04/2021 alle 16:39 GMT+2

CALCIO - Varata la norma anti Superlega. Gravina: "Chi continua a essere intransigente sarà sanzionato anche con l’esclusione dalle competizioni internazionali"

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina

Credit Foto Getty Images

Il calcio italiano prende le misure contro progetti di competizioni private. Su proposta del presidente della Figc Gabriele Gravina, il Consiglio federale ha votato l'inserimento di una nuova "norma anti-Superlega", modificando l'articolo 16 delle Noif (Norme organizzative interne federali). L'ok della Figc vale anche per l'adesione a gare e tornei amichevoli. Ecco il testo:
"Ai fini della iscrizione al campionato la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc. La partecipazione a campionati di natura privatistica comporta la decadenza dell'affiliazione".
picture

Gravina: "Superlega? Chi ne fa parte fuori dalle nostre competizioni"

Gravina è intervenuto anche sulla dura posizione del presidente della Uefa, Ceferin che ha parlato di pesanti sanzioni per chi continua a lavorare per la Superlega. "Si tratta di un aut aut già dato in tempi non sospetti. Chi continua a essere intransigente - ha detto il numero uno della Figc riferendosi alle società che non hanno ancora rinunciato al progetto - sarà sanzionato". Con quale tipo di provvedimenti? "Anche con l'esclusione dalle competizioni internazionali". Gravina ha poi concluso:
"Chi ha interpretato la Superlega come un atto di semplice debolezza da parte di alcune società che vivono difficoltà economiche, sbaglia. Al momento non abbiamo notizia di chi è rimasto e chi è uscito. Questa norma verrà inserita nelle licenze nazionali e poi sarà incardinata nel codice di giustizia sportiva. Se, entro la scadenza delle domande ai campionati nazionali, qualcuno aderisce ad altri campionati di natura privatistica, è fuori".

Sui playoff

"Il format deve tenere conto della riduzione di squadre, mi spiace solo di non aver centrato i tempi giusti. Non è un mistero la mia idea su playoff e playout, ora che ci sta pensando anche la Premier League è diventata di moda. Nessuno è profeta in patria ma spero possa servire da stimolo per riflessioni nel nostro mondo. Sono favorevolissimo, ma sono temi in cui ci confronteremo nell’ambito di riforma generale".

Sul ritorno del pubblico negli stadi

"Abbiamo presentato la richiesta di apertura a una parte di pubblico per eventi importanti anche nel mese di maggio come la finale di Coppa Italia".
picture

Ceferin: "Perez presidente del nulla, Superlega mai esistita"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità