Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fiorentina-Genoa: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 05/12/2020 alle 09:57 GMT+1

Nelle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2011/12) la sfida tra Fiorentina e Genoa è quella che ha visto più pareggi: 10 su 18 gare - sei successi viola e due dei rossoblù. La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 22 partite casalinghe contro il Genoa in Serie A (11V, 11N) - l’ultima sconfitta risale al 1977 - pareggiando però sei delle ultime sette al Franchi contro il Grifone.

Pil Lirola e Gaetano Castrovilli - Fiorentina-Udinese Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Fiorentina-Genoa, posticipo valido per la decima giornata della Serie A 2020/21, si giocherà allo stadio Franchi di Firenze lunedí 7 dicembre con fischio d'inizio alle ore 20.45. I viola di Prandelli si presentano a questa sfida occupando il diciassettesimo posto della classifica dopo nove giornate con soli 8 punti, mentre i liguri di Maran sono penultimi a quota 5 punti. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli infortunati, gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Caceres, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Amrabat, Borja Valero, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Ribery. All. Prandelli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
GENOA (3-5-2): Paleari; Goldaniga, Zapata, Bani; Ghiglione, Rovella, Badelj, Lerager, Lu. Pellegrini; Scamacca, Shomudorov. All. Maran
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Biraschi, Cassata, Criscito, Marchetti, Melegoni, Perin, Zappacosta

Statistiche Opta

Nelle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2011/12) la sfida tra Fiorentina e Genoa è quella che ha visto più pareggi: 10 su 18 gare - sei successi viola e due dei rossoblù.
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime nove sfide contro il Genoa in Serie A (6N, 2P): 3-2 nel maggio 2018 al Ferraris.
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 22 partite casalinghe contro il Genoa in Serie A (11V, 11N) - l’ultima sconfitta risale al 1977 - pareggiando però sei delle ultime sette al Franchi contro il Grifone.
La Fiorentina ha guadagnato solo otto punti nelle prime nove gare stagionali di Serie A per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria.
La Fiorentina non ha trovato il gol nelle ultime quattro partite di campionato; solo tre volte nella sua storia in Serie A ha registrato una striscia di cinque match senza segnare: nel 2019, nel 2002 e nel 1947.
Il Genoa ha perso le ultime quattro partite di campionato; la squadra ligure non infila cinque sconfitte consecutive in Serie A da gennaio 2016, con Gasperini alla guida.
Il Genoa è l’unica squadra di questa Serie A ad aver realizzato il 100% delle proprie reti su azione (8/8).
Prima del suo ritorno in viola lo scorso novembre, l’ultima squadra allenata da Cesare Prandelli è stata il Genoa (24 panchine in campionato tra dicembre 2018 e maggio 2019). Nell’era dei tre punti a vittoria, solo Luciano Chiarugi nell’aprile 2002 ha perso tutte le prime tre partite in un’esperienza da allenatore con la Fiorentina in Serie A.
La Fiorentina è una delle sole due squadre, insieme al Crotone, a contare soltanto un giocatore con più di un gol in questo campionato: Gaetano Castrovilli per i viola (quattro reti).
Gianluca Scamacca ha realizzato il 46% dei gol del Genoa in questa stagione tra Serie A e Coppa Italia (6/13) - tutte le sue sei reti, però, sono arrivate al Ferraris.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 10a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità