Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter, Antonello: "Gli stipendi dei giocatori stanno diventando insostenibili per i club"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/11/2020 alle 15:55 GMT+1

SERIE A - Il ceo nerazzurro analizza come cambieranno gli stipendi nel calcio dopo l'emergenza Covid: "E' fondamentale che questo tema venga affrontato da tutte le componenti che si devono sedere ad un tavolo per trovare una soluzione, senza la quale difficilmente si potrà affrontare il futuro dei club in maniera serena"

Alessandro Antonello, ceo dell'Inter

Credit Foto Getty Images

"Un salary cup anche per il campionato italiano? Si tratta di un tema di assoluta importanza e priorità. Il problema nasce prima della pandemia, è giusto fare un po' di autocritica, ma il tema è diventato insostenibile per il club. Oggi l'incidenza del costo dei salari sul fatturato dei club sfiora 80%, con questi dati non c'è industry che possa reggere a lungo se non si mette mano ad una riforma".
Così il ceo dell'Inter, Alessandro Antonello, intervenuto all'Academy Online Talk "Sport Industry", organizzato da Rcs Academy sul tema di calmierare gli stipendi dei calciatori, reso ancora più attuale dall'emergenza Coronavirus.
Tutti insieme devono rinunciare a qualcosa e fare un passo indietro.
"Si può parlare di un salary cap come quello della Liga, può essere un esempio. E' essenziale affrontare il tema il più rapidamente possibile per garantire la continuità del sistema stesso. Il tema è stato sollevato dal presidente federale attraverso una lettera inviata agli organi europei, ha creato un dibattito che è sui tavoli di tutte le istituzioni. I club non possono essere lasciati da soli, deve essere affrontato in maniera omogenea a livello nazionale ed europeo. Deve essere garantita la competitività dei club. L'importante è creare un sistema flessibile per mettere mani all'incidenza del costo del lavoro sui fatturati. E' una crisi che i club stanno fronteggiando con tutte le risorse che hanno. E' fondamentale che questo tema venga affrontato da tutte le componenti che si devono sedere ad un tavolo per trovare una soluzione, senza la quale difficilmente si potrà affrontare il futuro dei club in maniera serena".
picture

Conte: "La mia Inter ha perso ferocia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità