Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Napoli 3-0 a tavolino, un punto di penalità per gli azzurri

Simone Pace

Aggiornato 14/10/2020 alle 20:50 GMT+2

La partita, in programma domenica 4 ottobre all'Allianz Stadium, non si era disputata a causa dell'assenza della squadra partenopea. Nel dispositivo del Giudice Sportivo si legge che, per spiegare la mancata partenza del Napoli alla volta di Torino, non si può fare ricorso alla causa di forza maggiore. Il club azzurro intanto annuncia che farà ricorso.

Juventus-Napoli, Allianz Stadium

Credit Foto Getty Images

Il 3-0 a tavolino a favore della Juventus e un punto di penalità in classifica al Napoli da scontare in questa stagione. È questa la sentenza del Giudice Sportivo di Serie A Gerardo Mastrandrea in merito a Juventus-Napoli, la sfida in programma domenica 4 ottobre allo Stadium e non disputata a causa dell'assenza della squadra partenopea.
Nel dispositivo del Giudice Sportivo, a corredo della decisione, si legge che la "società Napoli non può non sottostare alle sanzioni sportive previste, senza margini di discrezionalità, dalla normativa federale, e dunque alla punizione sportiva della perdita della gara (con aggiunta penalizzazione di un punto)".
Juve-Napoli, sentenza giusta?

L'insussistenza della causa di forza maggiore

Le ragioni addotte dal Napoli, che non era partito alla volta di Torino a seguito di un'ordinanza dell'ASL, non sono tali da configurare - a detta del Giudice Sportivo - la sussistenza della causa di forza maggiore e quindi non ci sono motivi per non applicare nel concreto il protocollo specifico della FIGC. Di conseguenza il quadro delineato "non era incompatibile con l'applicazione delle norme del protocollo stesso e quindi con la possibilità di disputare l'incontro di calcio programmato a Torino". Il Napoli, nel frattempo, ha ufficializzato la decisione di fare ricorso contro la sentenza del Giudice Sportivo.
picture

Agnelli: "De Laurentiis? Gli ho detto la Juve si attiene ai regolamenti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità