Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, Pirlo: "Il periodo di adattamento è finito, il nostro campionato inizia ora"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/02/2021 alle 16:19 GMT+1

SERIE A - Saltata la conferenza stampa tradizionale, Andrea Pirlo ha rimediato parlando ai microfoni di JuventusTV. Il mister bianconero ha esaminato la partita di sabato sera contro il Cagliari. Non ci saranno Chiellini e Bonucci ma de Ligt (titolare) e Alex Sandro (convocato), oltre ai rientranti dalle Nazionali. "Il nostro campionato inizia ora"

Andrea Pirlo

Credit Foto Getty Images

"Una gara fondamentale per noi, perché veniamo da un'inattività dalla nazionale e ci serve per il nostro percorso di crescita. Adesso deve iniziare il nostro campionato, il periodo di adattamento è finito". Con queste parole Andrea Pirlo inquadra la sfida della sua Juventus contro il Cagliari, in programma sabato sera all'Allianz Stadium: "Da adesso fino a Natale avremo 10 partite da giocare come se fossero delle finali - prosegue il tecnico bianconero -. Quindi già da domani(sabato, ndr) voglio vedere uno spirito diverso, combattivo e bisognerà giocare con grande per raggiungere il risultato. Il Cagliari è un'ottima squadra allenata da un'ottimo allenatore, Di Francesco ha portato un grande entusiasmo, un buon sviluppo del gioco quando impostano sia a tre che a quattro. Hanno giocatori bravi sia a centrocampo che in attacco e di esperienza. Sarà una partita importante è difficile, ma noi non dovremo guardare il risultato, ma solo noi stessi per vincere la partita".
picture

Alvaro Morata sous le maillot de l'Espagne en novembre 2019

Credit Foto Getty Images

Gli esperimenti sono terminati?

"Gli esperimenti spero siano terminati. Ho avuto la possibilità di lavorare con giocatori super disponibili al dialogo e a qualche cambiamento tecnico - tattico, quindi di questo sono soddisfatto. In base alle partite magari qualcosa cambierà, però diamo prima un'impronta energica e dritta e poi magari cambieremo qualcosa".

Cosa vorrebbe vedere dai suoi giocatori contro il Cagliari?

"Voglio vedere una squadra che vuole raggiungere il risultato in qualsiasi modo, non tralasciando il minimo dettaglio. Quello che è sempre stata la Juve in questi anni".
Dobbiamo avere in testa la fame di poter vincere le partite sin dal primo minuto fino al 90'

Come stanno Alex Sandro e de Ligt?

"Stanno bene. De Ligt è già da un po' che si allenava con noi poi abbiamo aspettato il responso dell'ortopedico, adesso è tutto a posto quindi è pronto per giocare. Alex Sandro si è allenato con noi l'ultima settimana ci vorrà un po' più di tempo per vederlo dall'inizio però è convocabile".

Sul peso del fattore campo

"Si assolutamente è cambiato. Non c'è più questo senso di paura, soprattutto tra le squadre più piccole di venire a giocare allo Juventus Stadium o San Siro quando c'era una grande atmosfera e un po' di pressione. Si è un po' ribaltato tutto, però siamo in un periodo particolare e siamo già abituati a fare questo tipo di partite".

Il prossimo step che vorrebbe vedere

"A Roma abbiamo fatto una buona partita peccato non averla chiusa. È importante chiudere le partite prima, questa deve esser la mentalità non dobbiamo adagiarsi nel fare un gol, ma bisogna continuare a giocare per cercare di chiudere le partite".
Morata? Conosciamo il suo valore, lo coccoliamo e ce lo teniamo stretto

Su Morata

"È un giocatore forte, lo abbiamo preso per questo motivo sapevamo della sua forza adesso ha anche ritrovato fiducia e continuità che era quella che gli era mancata negli ultimi anni"
picture

Pirlo: "Tirata d'orecchie a Dybala? Non solo a lui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità