Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus. Agnelli: "Il calcio è in perdita, le competizioni sono da privatizzare"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/01/2021 alle 13:41 GMT+1

CALCIO - Il Presidente torna a battere sul tasto "Superlega" in occasione di una conferenza sul canale francese e-Think sport. "Dubito fortemente che saremo in grado di riportare i tifosi allo stadio, di riaprire gli impianti"

Andrea Agnelli

Credit Foto Eurosport

Andrea Agnelli non lo dice durante il suo discorso ma il pensiero vola subito alla Superlega: il presidente della Juventus, in una conferenza sul canale francese e-Think sport, ribadisce la volontà di un potere europeo forte aprendo a soluzioni che rivoluzionino il sistema con "la privatizzazione delle competizioni" anche per far fronte a un sistema che "avrà danni fino a 8 miliardi di euro".

Serve una svolta

"Non siamo in grado, ancora, di avere un'idea su cosa sia successo all'industria o cosa significhi questa crisi per le società. L'effetto reale della pandemia lo capiremo davvero solo a fine stagione. Dubito fortemente che saremo in grado di riportare i tifosi allo stadio, di riaprire gli impianti. Lo studio Money League di Deloitte parla di un impatto pari a 2 miliardi di euro, ma credo sia molto peggio di così: le stime dell'Eca dicono che i danni saranno tra 6,5 e 8 miliardi. E 360 club dovranno sottoscrivere aumenti di capitale per 6 miliardi".

Calciomercato colpito

"Le spese per i trasferimenti di calciatori sono scese da 6,5 a 3,9 miliardi", per un calo "di 2,6 miliardi. Danneggiando profondamente anche le divisioni inferiori, oltre a ridurre i posti di lavoro".

Come cambiare

"Bisogna valutare la possibilità di rivedere il format delle competizioni e la governance del sistema. Dobbiamo guardare più la qualità che alla quantità delle partite, ripensando il format delle competizioni. Intervenendo sulla governance del sistema, con un management che possa creare un migliore equilibrio nel sistema, tra le parti in gioco. Oggi si giocano ogni anno 125 partite di Champions League e quasi 1900 nei top 5 campionati nazionali. L'impatto economico così è sbilanciato. L'organizzazione delle competizioni gestita direttamente o indirettamente dai club è un'opportunità per incrementare i ricavi delle società".
picture

Agnelli: "L'obiettivo è vincere sempre, anche la Champions"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità