Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atalanta-Cagliari 5-2: Zapata, Gomez e Pasalic show

Stefano Fonsato

Aggiornato 04/10/2020 alle 15:27 GMT+2

Diamo i voti al match del Gewiss Stadium. Il reparto offensivo della Dea non fa sconti e si esprime a ritmi indemoniati. Nel Cagliari, esordio con gol per Godin, a fronte però di una prova difensiva un po' in affanno.

Mario Pasalic in Atalanta-Cagliari

Credit Foto Getty Images

=== Atalanta ===

Marco SPORTIELLO 6: subisce due reti su altrettante conclusioni angolatissime, imparabile.
Berat DJIMSITI 6: qualche sbavatura nel controllare João Pedro. Per il resto, prova di tutto rispetto nel tris difensivo della Dea.
José Luis PALOMINO 7: due verticalizzazioni-assist e un gol sfiorato solo ed esclusivamente per via di uno straordinario Cragno.
Dall'85' Bosko Sutalo: sv.
Cristian ROMERO 6,5: numerosi contrasti vinti e grande sicurezza di retroguardia per l'ex Genoa.
Hans HATEBOER 6,5: ottimo sull'out destra, dialoga con profitto col centrocampo.
Marten DE ROON 7: butta giù la traversa poco prima del momentaneo 1-1 di Godin. Elemento fondamentale nella mediana di Gasperini, si in fase di interdizione che di imposta
Mario PASALIC 7,5: l'ex Chelsea va ai duecento all'ora, I dirimpettai del Cagliari lo inseguono vanamente, lui risponde con gol e assist e costruzione di azioni corali.
picture

Mario Pasalic in Atalanta-Cagliari

Credit Foto Getty Images

Robin GOSENS 7: le solite sgroppate lungo la catena di sinistra, il solito assist vincente, il solito Gosens "da 7".
Dal 74' Johan Mojica 6: l'ex Granada entra subito nella mentalità giusta dell'orchestra Gasperini.
Alejandro Dario GOMEZ 8: cos'altro si può aggiungere sulle qualità di questo giocatore eccezionale? Motorino inesauribile del reparto offensivo nerazzurro, mette a referto il quarto gol (e che gol!) in tre partite.
Dal 65' Ruslan Malinovskyi 6,5: sul suo carnet, un paio insidiosissime conclusioni dal limite, vanificate da un super Cragno.
Luis MURIEL 6,5: ha il merito di stappare il match, a tu per tu con Cragno, che però nel corso della ripresa gli chiude in faccia sistematicamente la saracinesca.
picture

Atalanta-Cagliari, Serie A 2020-2021: Luis Muriel realizza il gol del momentaneo 1-0 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Dal 74' Remo Freuler 6: dona equilibrio alla metà campo nerazzurra, in un momento della partita in cui cominciavano a insorgere alcune complicazioni.
Duvan ZAPATA 8,5: indomito. Tiene sotto scacco, per un'ora abbondante di gioco, l'intera difesa del Cagliari. Un gol, un assist e quel modo di imporsi ad ogni tipo di marcatura...
picture

Duvan Zapata in Atalanta-Cagliari

Credit Foto Getty Images

Dal 65' Sam Lammers 7: il suo gioco di suola su Lykogiannis è da palati fini, a maggior ragione se accompagnato dal gol che chiude la partita sul 5-2.
Mister Gian Piero GASPERINI 8: tredici reti - e tre vittorie - nelle prime 3 uscite di campionato, significa record. Come quelli che la sua Atalanta sta infrangendo di continuo.

=== Cagliari ===

Alessio CRAGNO 6,5: non è facile dare un 6,5 a un portiere che subisce 5 gol, ma senza i suoi prodigiosi interventi nel secondo tempo, il Cagliari avrebbe potuto subirne tranquillamente il doppio.
Gabriele ZAPPA 4,5: male in marcatura su Muriel. L'ex Pescara delude parecchio.
Dall'85' Pancrazio Paolo Faragò: sv.
Sebastian WALUKIEWICZ 4: letteralmente travolto, fisicamente e tecnicamente, da Duvan Zapata.
Diego GODIN 6: mette a segno, all'esordio, il suo primo gol col Cagliari. Come sempre, con la specialità della casa: il colpo di testa su calcio d'angolo. Al centro della difesa, tuttavia, soffre tremendamente la velocità delle trame atalantine.
picture

Atalanta-Cagliari, Serie A 2020-2021: Diego Godin (Cagliar

Credit Foto Getty Images

Dall'85' Ragnar Klavan: sv.
Charalampos LYKOGIANNIS 5,5: ottima discesa e assist vincente a beneficio di João Pedro. Tuttavia, su Lammers, si fa saltare come un dilettante.
Nahitan NANDEZ 5,5: meno tambureggiante del solito rispetto ai suoi standard in fase nevralgica.
Razvan MARIN 6: ha il merito di aver scodellato un pallone d'oro per il colpo di testa angolatissimo di Godin. Il centrocampista rumeno classe 1996, in prestito dall'Ajax, conferma di avere ottime qualità.
Dal 65' Matteo Tramoni 6: interessante, il giovane esterno appena arrivato dall'Ajaccio di Ligue 2: un destro a giro di poco a lato e tanta corsa lungo gli esterni.
Marko ROG 6: geometrie apprezzabili per l'ex Napoli. Ma i suoi dirimpettai gli tolgono il fiato.
Riccardo SOTTIL 6: l'ex Fiorentina meglio nel dialogo con Simeone che davanti alla porta. Prestazione tutto sommato sufficiente.
Dal 78' Fabrizio Caligara: sv.
Giovanni SIMEONE 6: tanta generosità ma poca concretezza là davanti. Rivedibile.
João PEDRO 7: In qualsiasi posizione lo si metta, riesce comunque a lasciare il segno. Imprescindibile.
Dall'85' Leonardo Pavoletti: sv.
Mister Eusebio DI FRANCESCO 5,5: il suo Cagliari è in costruzione e, a tratti, esibisce qualità particolarmente interessanti. Ma, al cospetto dell'Atalanta, per una squadra "in cantiere" è davvero impossibile fare punti.
picture

Gasperini: "Scudetto equilibrato, Ilicic migliora"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità