Un campionato bello, aperto e avvincente. La Juve approfitta delle cadute di Inter e Napoli, fa sua la super sfida di San Siro e accorcia il gap con il Milan capolista. Milan-Juventus, match della 16a giornata della Serie A 2020-2021 andato in scena allo stadio San Siro di Milanosi è concluso col punteggio di 1-3. Gara arbitrata da Irrati di Pistoia, decidono la doppietta di Chiesa e la rete di McKennie per i bianconeri, non é bastato il momentaneo pareggio di Calabria. Il Milan di Stefano Pioli mantiene la vetta della classifica anche in virtù di questo risultato (37 punti), mentre la Juventus di Andrea Pirlo sale a 30 punti, al quarto posto e con una gara in meno. I bianconeri hanno giocato la loro partita, hanno concesso alcune occasioni a un Milan rimaneggiato ma sempre ben organizzato, e hanno trovato una vittoria importante e decisiva.

Federico Chiesa = Juventus

Credit Foto Getty Images

Il tabellino di Milan-Juventus 1-3

Serie A
Milan-Juve, pagelle: Chiesa show, CR7 spento. Male Theo
06/01/2021 A 22:04
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot (Dal 81' Conti), Kjaer (Dal 81' Kalulu), Romagnoli, Hernandez; Calabria (Dal 81' Maldini), Kessie; Castillejo (Dal 87' Colombo), Calhanoglu, Hauge (Dal 67' Diaz); Leao. All.: Pioli
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Frabotta (Dal 87' Demiral); Chiesa (Dal 64' McKennie), Bentancur (Dal 74' Arthur), Rabiot, Ramsey (Dal 74' Bernardeschi); Dybala (Dal 64' Kulusevski), Ronaldo. All.: Pirlo
Arbitro: Irrati di Pistoia
Gol: 18' Chiesa (J), 41' Calabria (M), 62' Chiesa (J), 77' McKennie (J)
Assist: Dybala, Leao, Dybala, Kulusevski
Ammoniti: Bentancur, Danilo, Romagnoli

Classifiche e risultati

Serie A 2020-2021, la classifica aggiornata | Serie A 2020-2021, calendario e risultati | Serie A 2020-2021, la classifica marcatori aggiornata

La cronaca in 11 momenti chiave

2' - DYBALA! Cosa sbaglia! Grande azione di Frabotta a sinistra e palla dentro per Dybala, che a due metri dalla porta centra Kjaer. Poteva fare molto meglio qui.
7' - BENTANCUR prova di tacco nella propria area, perde palla, CASTILLEJO libera il sinistro. SZCZESNY respinge.
15' - PALO PIENO DI CHIESA. Mischia in area. Si libera il 22 e spara col destro. Palo pieno.
18' - CHIESA! GOL! 0-1 Juventus! Parte da destra il 22, palla a Dybala, tacco meraviglioso della Joya, e Chiesa col destro batte Donnarumma.
22' - LEAO! Che giocata! Si libera con una finta di Frabotta e Bonucci, accelera e piazza il mancino. A giro, fuori di un soffio. Wow.
27' - RAMSEY sbaglia tutto. Lancio in mezzo, serve HAUGE, che taglia dentro per LEAO. Altro mancino potente, bravo SZCZESNY a respingere.
41' - CALABRIA! GOL! 1-1. CHE GOL! Rabiot viene fermato da CALHANOGLU, il Milan riparte, palla larga a Leao, che serve il rimorchio di Calabria in mezzo. Destro di piatto aperto sotto il "7". GRAN BEL GOL.
48' - SZCZESNY! Tira Dalot dai 20 metri. Si allunga e devia in corner il polacco.
62' - CHIESA! GOL! ALTRA MAGIA! CHE GOL! Dybala serve al limite il 22, che controlla e piazza un mancino perfetto all'angolino. 1-2 JUVENTUS.
72' - MIRACOLO DI DONNARUMMA! Gran palla di Ronaldo per l'inserimento di McKennie, CHE CALCIA COL MANCINO. Bravissimo a parare a mano aperto.
77' - MCKENNIE! GOL! 1-3 Juventus. Azione poderosa di Kulusevski a destra, dribbling e poi palla dietro per il destro secco di MCKENNIE.

Federico Chiesa Juventus F.C.

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

Promosso - Federico CHIESA - L'uomo della partita: colpisce subito un palo clamoroso, poi trafigge Donnarumma con un diagonale di precisione chirurgica e concede il bis con un interno sinistro in buca d'angolo dal limite dell'area. Serata magica, doppietta straordinaria.
Bocciato - Theo HERNANDEZ - Si addormenta sul primo gol di Chiesa ed è in evidente difficoltà in fase difensiva. Troppo passivo anche in occasione del secondo gol dell'esterno juventino. In tante occasioni è stata l'arma in più del Milan, stavolta è l'anello debole.
Le pagelle del match: CLICCA QUI

La statistica chiave

Il Milan torna a perdere in campionato dopo 304 giorni e 27 partite. Si chiude la lunga striscia d'imbattibilitá rossonera.

Dopo Muntari il Milan torna a sfidare la Juve per il titolo

Serie A
Hernandez alza l'asticella: questo Milan è da scudetto?
UN' ORA FA
Calciomercato 2020-2021
Il Barça pensa a Xavi per rimpiazzare Koeman
2 ORE FA