Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan: senza Ibrahimovic la media punti è migliore. I numeri dei rossoneri con e senza lo svedese

Simone Pace

Aggiornato 23/12/2020 alle 14:12 GMT+1

SERIE A - C'era grande apprensione in casa Milan lo scorso 22 novembre quando, nella ripresa del match contro il Napoli, Zlatan Ibrahimovic era stato costretto a lasciare il campo per un problema muscolare. Eppure i rossoneri di Pioli hanno dimostrato di saper fare risultato anche senza il totem svedese: e di sapere mandare a segno 14 marcatori diversi tra campionato ed Europa League.

Zlatan Ibrahimovic consola Rafael Leao al termine di Milan-Sampdoria

Credit Foto Getty Images

La smorfia di dolore e il conseguente infortunio di Zlatan Ibrahimovic lo scorso 22 novembre a Napoli era stata vissuta con grande preoccupazione dai tifosi del Milan: la prospettiva di dover fare a meno per diverse settimane del fuoriclasse svedese, protagonista di un folgorante avvio di stagione, non era propriamente incoraggiante. Uno scenario a tinte fosche nel quale, tuttavia, Stefano Pioli ha saputo mantenere i nervi saldi e la barra dritta. Consapevole della forza e delle risorse della sua squadra, il tecnico milanista non ha mai cercato alibi e ha cercato fin da subito di tenere alta l'asticella. E i numeri danno ragione al suo ottimismo e al suo equilibrio. Perché - considerando tutte le partite ufficiali giocate dal ritorno dello svedese - il Milan senza Ibrahimovic fa più punti del Milan con Ibrahimovic.

Il Milan con Ibrahimovic

Partite30
Vittorie19
Pareggi8
Sconfitte3
Media punti2,1
picture

Ibrahimovic, Theo Hernandez - Napoli-Milan - Serie A 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il Milan senza Ibrahimovic

Partite17
Vittorie12
Pareggi5
Sconfitte 0
Media punti2,4
Sono state considerate tutte le partite ufficiali (Serie A, Coppa Italia, Europa League) e sono state conteggiate come vittorie anche quelle ottenute ai tempi supplementari e ai rigori.

La forza del Milan: in gol 15 giocatori diversi

Il dato - piuttosto sorprendente - è che la media punti dei rossoneri senza Ibra è addirittura più alta (2,4) di quella con Ibra in campo (2,1). E anche per quanto riguarda la media gol, fa una certa impressione constatare che l'assenza dello svedese non è stata così traumatica: senza di lui il Milan ha segnato 35 gol in 17 gare ufficiali (media di 2,05 a partita), uno score solo leggermente inferiore a quello totalizzato con Ibrahimovic in campo (67 gol in 30 partite, media di 2,2). I numeri sono un'ulteriore conferma del fatto che Stefano Pioli, al di là dell'indubbia importanza dello svedese da lui stesso riconosciuta in svariate occasioni, ha saputo costruire un Milan che prescinde dal rendimento dei singoli e che ha nell'organizzazione di gioco e nello spirito di gruppo i suoi punti di forza. A questo riguardo c'è un altro dato da sottolineare: tra campionato ed Europa League i rossoneri hanno mandato in gol ben 15 marcatori diversi.
picture

Hakan Çalhanoglu - Milan-Bodo/Glimt - Europa League 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

I marcatori stagionali del Milan

Zlatan Ibrahimovic11
Hakan Calhanoglu5
Jens Petter Hauge4
Frank Kessie4
Brahim Diaz4
Rafael Leao4
Samu Castillejo3
Alexi Saelemaekers3
Theo Hernandez3
Davide Calabria1
Pierre Kalulu1
Alessio Romagnoli1
Diogo Dalot1
Rade Krunic1
Lorenzo Colombo1
picture

Pioli: "Il gol di Leao? Mica pettiniamo le bambole"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità