Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, Van Basten sullo Scudetto del 1990: "Fecero tutto il possibile per farlo vincere al Napoli"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/03/2021 alle 20:47 GMT+1

SERIE A - L'ex centravanti olandese, in un'intervista al quotidiano spagnolo AS, torna sul testa a testa con i partenopei di Diego Armando Maradona nella stagione 1989-90, chiusa con la conquista del secondo tricolore da parte del club azzurro con 2 punti di vantaggio sui rossoneri di Sacchi: "Furono incredibili gli scandali arbitrali, il Napoli vinse quello Scudetto negli uffici".

Marco Van Basten, appena espulso, si toglie la magia e la getta a terra - Verona-Milan 22 aprile 1990

Credit Foto Getty Images

"Lo Scudetto del 1990? Hanno fatto tutto il possibile per darlo al Napoli. Le nuove regole permettevano di partecipare alla Coppa dei Campioni sia ai vincitori dell'anno prima, sia ai vincitori del campionato. Noi avevamo vinto la Coppa dei Campioni e fecero di tutto per non farci vincere il campionato e mandare due squadre italiane nella massima competizione europea". Così, nel corso di una lunga intervista concessa al quotidiano spagnolo AS, l'ex centravanti del Milan Marco Van Basten torna a parlare del campionato 1989-'90, vinto dal Napoli tra mille polemiche dopo un appassionante testa a testa con i rossoneri all'epoca allenati da Arrigo Sacchi.
picture

Marco Van Basten espulso durante Verona-Milan del 22 aprile 1990

Credit Foto Getty Images

"Furono incredibili gli scandali arbitrali contro Milan, Inter e Verona - prosegue Van Basten - mentre c'erano costanti favori per il Napoli. La partita che gli è stata regalata a Bergamo contro l'Atalanta per l'episodio di Alemao quando perdevano 2-0 fu qualcosa di tremendo". Van Basten si riferisce al famoso episodio della monetina che colpì Alemao a Bergamo e che fece scattare la vittoria del Napoli per 2-0 a tavolino, anche se in realtà sul campo la partita terminò 0-0: "Il Napoli ha vinto quello scudetto negli uffici", la conclusione dell'ex attaccante olandese.
picture

Giroud, Ronaldo, Van Basten: le migliori rovesciate in Champions

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità