La Roma cala un severo pokerissimo contro un Benevento arioso e davvero propositivo, in vantaggio dopo pochi minuti con Caprari. Arrivati sul 2-2 a metà ripresa, la band di Fonseca dilaga col rigore di Veretout e gli acuti di Dzeko e Carles Pérez. Finisce 5-2 (esattamente come tre stagioni fa), coi giallorossi capitolini che scavalcano a 7 punti quelli di Inzaghi, fermi a quota 6. Una partita in cui il risultato non deve fare dormire sugli allori Mirante e compagni, per alcuni tratti della partita in balia del bel calcio della neopromossa.

Il tabellino

Serie A
Fonseca: "Scudetto? Le candidate sono Juventus e Inter"
IERI A 14:00

ROMA-BENEVENTO 5-2

Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Cristante, Ibañez (78' Kumbulla); Santon (73' Bruno Peres), Pellegrini, Veretout (73' Villar), Spinazzola; Pedro (78' Carles Pérez), Mkhitaryan; Dzeko (85' Borja Mayoral). All.: Fonseca.

Benevento (4-3-3): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon (86' Maggio); Ionita, Schiattarella (82' Hetemaj), Dabo (76' Improta); Iago Falque (46' R. Insigne), Caprari; Lapadula (82' Sau). All.: F.Inzaghi.

Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta.

Gol: 5' Caprari (B), 31' Pedro (R), 35' Dzeko (R), 55' Lapadula (B), 69' rig. Veretout (R), 77' Dzeko (R), 89' Carles Pérez (R).

Assist: Foulon (B, 0-1), Pellegrini (R, 1-1), Mkhitaryan (R, 2-1), Mkhitaryan (R. 4-2), Cristante (R, 5-2),

Note - Recupero: 4+3. Al 55' Mirante (R) respinge un calcio di rigore a Lapadula (B). Ammoniti: Caprari, Ibañez, Santon, Foulon.

La cronaca della partita in 14 momenti chiave

5' - GOL DEL BENEVENTO CON CAPRARI! Destro dal limite deviato dal polpaccio di Ibañez: la palla s'impenna e scavalca Mirante: 0-1!

Roma-Benevento, Serie A 2020-2021: l'esultanza del Benevento dopo il gol dello 0-1 di Gianluca Caprari (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

7' - MKHITARYAN! Palla messa al centro in aria piccola: Pedro non arriva alla conclusione, poi Foulon libera l'area.

23' - LAPADULA IN AREA SU ERRORE DI IBAÑEZ! L'attaccante della Strega rallenta la conclusione, poi è proprio l'ex Atalanta a rimediare in fase di disimpegno.

31' - GOL DELLA ROMA CON PEDRO! Pellegrini appoggia all'indietro per l'ex Chelsea che, dalle retrovie, libera il sinistro in porta: Montipò può solo toccare la sfera: 1-1!

Pedro Rodriguez - Roma-Benevento Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

35' - GOL DELLA ROMA CON DZEKO! Sul lungo e straordinario rinvio di Mirante, Mkhitaryan cede palla al bosniaco, che apre il piatto destro e supera Montipò: 2-1!

Edin Dzeko

Credit Foto Getty Images

45'+2 - GOL ANNULLATO ALLA ROMA CON MKHITARYAN! Scivolata vincente sottoporta sul precisissimo suggerimento dalla destra di Cristante: dal controllo VAR, tuttavia, viene rilevato un offside di Spinazola a inizio azione.

55' - GOL DEL BENEVENTO CON LAPADULA! Dopo un rigore assegnato per un disastroso sgambetto di Veretout su Ionita, la trasformazione viene ribattuta da Mirante, che però non può alcunché sulla ribattuta dell'ex Lecce, Genoa e Milan: 2-2 e tutto da rifare per la Roma!

62' - MIRANTE IN USCITA SU LAPADULA! Gran palla di Roberto Insigne: parata del portiere giallorosso, poi l'attaccante della Strega calcia addoso a Ibañez a porta vuota. Ma viene segnalato offside dell'ex Lecce!

69' - GOL DELLA ROMA CON VERETOUT SU RIGORE! Penalty assegnato dopo l'uscita fallosa di Montipò su Pedro. Dal dischetto, il francese rimedia all'errore di poco prima spiazzando rasoterra il portiere della Strega: 3-2!

L'esultanza dei giocatori della Roma - Roma-Benevento Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

74' - DZEKO SOTTOPORTA SUGLI SVILUPPI DI UN CORNER! Grandissima parata coi piedi di Montipò!

75' - RASOTERRA DI IONITA! Palla che sfiora il palo: Benevento a un passo dal 3-3!

77' - GOL DELLA ROMA CON DZEKO! Grande azione in contropiede: Villar sulla sinistra per Mkhitaryan, che serve al centro a Dzeko, la cui deviazione a porta vuota è semplicissima: 4-2!

83' - MKHITARYAN SI MANGIA IL GOL DEL 5-2! Tutto solo davanti a Montipò, calcia alto un pallone di Bruno Peres dalla destra!

89' - GOL DELLA ROMA CON CARLES PEREZ! Staffilata mancina rasoterra da fuori area dopo una giocata di Cristante: palla all'angolino e gol sublime per il 5-2 definitivo!

MVP

Pedro. Qualità stratosferica messa in campo dall'ex Barcellona e Chelsea, che sblocca la Roma per l'1-1, dà ariosità alla manovra offensiva di Fonseca e si procura il calcio di rigore del 3-2.

Fantacalcio

Promosso - Dzeko. Una doppietta e la standing ovation dei mille dell'Olimpico. Cosa chiedergli di più?

Bocciato - Caldirola. Troppo elevata la tecnica dei giocatori da tenere sotto osservazione. Finisce per essere "trebbiato" dalla potenza offensiva avversaria.

Le pagelle

Clicca qui

Il momento social

Fonseca: "Vogliamo lottare per la Champions League"

Serie A
Pioli: "La società è al lavoro per Donnarumma"
IERI A 13:42
Europa League
Milan, Napoli e Roma: l'Europa League va onorata
22/10/2020 A 11:45