Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Cagliari: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 23/12/2020 alle 14:40 GMT+1

Serie A - I successi del Cagliari all'Olimpico nel 2011 e 2013 contro la Roma di Luis Enrique e Zdenek Zeman sono stati gli unici due che i sardi hanno collezionato in casa dei giallorossi a partire dagli anni '70 - in 35 gare i rossoblù hanno infatti registrato 18 sconfitte e 15 pareggi.

L'esultanza dei giocatori della Roma - Roma-Torino Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Roma-Cagliari, sfida valida per la quattordicesima giornata della Serie A 2020/21, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma mercoledí 23 dicembre con fischio d'inizio alle ore 20.45. I giallorossi di Fonseca si presentano a questa sfida occupando il quarto posto della classifica dopo 13 giornate con 24 punti, mentre i sardi di Di Francesco sono tredicesimi a quota 14 punti. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli infortunati, gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout, Calafiori; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pastore, Spinazzola, Zaniolo
CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Godin, Walukiewicz, Lykogiannis; Marin, Rog; Nandez, Joao Pedro, Sottil; Simeone. All. Di Francesco
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Aresti, Faragò, Klavan, Luvumbo, Tripaldelli

Statistiche Opta

La Roma è imbattuta da 12 partite di Serie A contro il Cagliari (8V, 4N) - l'ultimo successo rossoblù risale al febbraio 2013, 4-2 proprio all'Olimpico.
La Roma ha perso solo una delle 10 sfide di Serie A contro il Cagliari giocate a dicembre (la prima, nel 1967) - da allora sei vittorie giallorosse e tre pareggi.
I successi del Cagliari all'Olimpico nel 2011 e 2013 contro la Roma di Luis Enrique e Zdenek Zeman sono stati gli unici due che i sardi hanno collezionato in casa dei giallorossi a partire dagli anni '70 - in 35 gare i rossoblù hanno infatti registrato 18 sconfitte e 15 pareggi.
La Roma ha vinto solo due delle ultime cinque partite giocate in Serie A (1N, 2P), dopo aver ottenuto cinque vittorie nelle precedenti sei (1N).
È dal 2008 che la Roma non perde l’ultima gara di campionato dell’anno solare (sconfitta con il Catania in quel caso): nove vittorie e due pareggi da allora.
Il Cagliari ha pareggiato quattro delle ultime cinque partite di campionato (1P): nelle prime otto gare disputate in questa Serie A aveva pareggiato una sola volta, alla prima giornata contro il Sassuolo.
Eusebio Di Francesco ritrova la Roma, squadra allenata per 64 partite di Serie A: quella giallorossa è la squadra che l'attuale tecnico del Cagliari ha affrontato più volte da allenatore nel massimo campionato senza mai vincere (nove precedenti - 3N, 6P).
Solo due centrocampisti vantano almeno sei gol segnati e sei assist forniti nei top-5 campionati europei 2020/21: Henrikh Mkhitaryan (sette reti e sei passaggi vincenti, e Florian Thauvin, sei e sei).
L'attaccante del Cagliari João Pedro ha realizzato tre gol nelle sue ultime due partite contro la Roma (segnando tre degli ultimi quattro gol dei sardi contro i giallorossi) dopo non aver trovato la rete in nessuna delle precedenti sei sfide.
L'ultimo giocatore del Cagliari capace di segnare almeno due gol su punizione diretta in una singola stagione di Serie A prima di Charalampos Lykogiannis era stato Marco Borriello nel campionato 2016/17 – Daniele Conti nel 2013/14 l’ultimo ad arrivare a tre.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 14a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità