Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Parma: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 21/11/2020 alle 14:38 GMT+1

Probabili formazioni Serie A - La Roma è la squadra che ha vinto più partite in Serie A contro il Parma: 32 su 52 (10N, 10P); in particolare i giallorossi hanno ottenuto nove successi nelle 12 sfide più recenti in campionato contro i ducali (1N, 2P).

La Roma esulta dopo il gol di Spinazzola contro la Fiorentina

Credit Foto Getty Images

Roma-Parma, sfida valida per l'ottava giornata della Serie A 2020-2021, si giocherà allo stadio "Olimpico" di Roma domenica 22 novembre con fischio d'inizio alle ore 15:00. I giallorossi di Paulo Fonseca dopo sette giornate hanno totalizzato 14 punti, mentre i gialloblù emiliani di Fabio Liverani occupano il 15° posto con 6 punti. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli , gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Cristante, Ibanez, Karsdorp, Veretout, Villar, Spinazzola; Mkhytarian, Pedro; Mayoral. All. Fonseca
Squalificati:
Indisponibili: Pastore, Zaniolo, Kumbulla, Fazio, Santon, Dzeko, Smalling
PARMA (4-3-1-2): Sepe; Iacoponi, Gagliolo, Bruno Alves, Pezzella; Cyprien, Hernani, Kurtic; Kucka; Inglese, Gervinho. All. Liverani
Squalificati: –
Indisponibili: Cornelius, Busi, Mihaila, Laurini

Statistiche Opta

La Roma è la squadra che ha vinto più partite in Serie A contro il Parma: 32 su 52 (10N, 10P); in particolare i giallorossi hanno ottenuto nove successi nelle 12 sfide più recenti in campionato contro i ducali (1N, 2P).
Il Parma ha vinto solo una delle 26 trasferte di Serie A contro la Roma (6N, 19P), 1-0 nell’aprile 1997 con Carlo Ancelotti in panchina.
La Roma è la squadra che ha guadagnato più punti da inizio ottobre 2020 in Serie A: 13 sui 15 disponibili.
Il Parma ha pareggiato tutte le ultime tre partite di campionato: l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di “X” consecutive in Serie A è stata nel maggio 2019 (cinque).
Il Parma va a segno da 13 trasferte di fila in Serie A (già record per i ducali), tuttavia in tutte le ultime 10 ha anche subito gol; da inizio luglio i gialloblù hanno perso cinque gare esterne in campionato (2V, 1N), meno solo del Bologna (sei).
Sei delle 16 reti della Roma in questo campionato sono state segnate su calcio piazzato, nessuna squadra ha fatto meglio (sei anche per il Sassuolo): rispettivamente tre su sviluppi di corner e tre su calcio di rigore.
Il Parma ha subito quattro gol di testa in questo campionato, record sia in valori assoluti (al pari di Bologna e Atalanta), sia in percentuale (il 31% delle reti complessive incassate, come il Bologna).
Con Paulo Fonseca alla guida, la Roma ha realizzato 117 gol in 59 partite ufficiali; l’unico allenatore nella storia della squadra giallorossa ad aver registrato più gol nelle prime 60 partite in tutte le competizioni è stato Herbert Burgess (142 tra il 1929 e il 1931).
In questo avvio di torneo, Henrikh Mkhitaryan della Roma ha preso parte a sette reti (tre gol, quattro assist): è la sua miglior partenza dal punto di vista di partecipazioni attive nei cinque maggiori campionati europei dopo le prime sette presenze stagionali.
La Roma è la vittima preferita in Serie A di Juraj Kucka del Parma (quattro gol); tuttavia, il centrocampista slovacco ha vinto solo una delle quattro gare quando ha trovato la rete contro i giallorossi (1N, 2P), nell’ottobre 2011 con il Genoa.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 8a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità