Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, a sorpresa è il miglior campionato al mondo: lo dice la classifica dell'IFFHS

Samuele Ragusa

Aggiornato 22/01/2021 alle 17:21 GMT+1

SERIE A - Secondo l’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS), è la Serie A il miglior campionato al mondo: 3 club nella top 7 e massimo campionato italiano che guadagna tre posizioni superando Premier League, Brasileirão e Liga. Il primo posto in questa speciale classifica mancava da 14 anni.

Romelu Lukaku and Theo Hernandez. Inter-Milan Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Quattordici anni dopo l'ultima volta, la Serie A torna ad essere il miglior campionato al mondo. Secondo l’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS), il massimo campionato italiano torna in vetta a questa speciale classifica, forte di ben 3 club - Inter, Milan e Juventus - presenti tra le prime sette della classifica mondiale per club. Una vetta che alla Serie A mancava dal 2006, anno della vittoria del Mondiali, e che il nostro campionato - quarto nel 2019 - è riuscito a riguadagnarsi superando Premier League, Brasileirão e Liga. Ripristinata una tradizione vincente per la nostra Serie A, che prima di questa lunga astinenza era solita guidare questa classifica: infatti, sono stati 10 gli anni conclusi in testa tra il 1991 e il 2006.

Scende la Liga, balzo Bundesliga

Dopo l'exploit degli otto successi di seguito dal 2010 al 2018, continua a calare la valutazione della Liga. Il massimo campionato spagnolo, infatti, perde un'altra posizione dovendosi accontentare del quarto posto (alle spalle - nell'ordine - di Italia, Inghilterra e Brasile). Vola al quinto posto la Bundesliga, avanti di ben cinque posizioni dopo aver chiuso il 2019 al decimo posto in classifica. Stabili Primeira Liga portoghese e dalla Ligue 1 rispettivamente al sesto e settimo posto, mentre chi guadagna tre posizioni è la Division Professional, il massimo campionato del Paraguay che mai aveva raggiunto una posizione così alta dal 1991, anno di creazione dell'IFFHS. A chiudere la top 10 la Primera Division Argentina e la Liga Pro ecuadoriana, per la prima volta tra le migliori dieci.
picture

Inter-Juve: Pirlo a lezione da Conte

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità