L'Atalanta tiene il passo. Le altre grandi della nostra Serie A avevano vinto tutte in questo 30esimo turno di campionato e la banda Gasperini fa altrettanto: al Franchi finisce 3-2 per la Dea contro una Fiorentina brava a reagire nella ripresa al doppio svantaggio, trascinata dalle parate di Dragowski e da un debordante Vlahovic. La doppietta del serbo fa il paio con quella di Zapata, ma è il neoentrato Ilicic a decidere la sfida dagli undici metri. I bergamaschi operano il controsorpasso al Napoli e tornano al quarto posto che vale la Champions.

Classifiche e risultati

Serie A 2020/21, la classifica aggiornata | Serie A 2020/21, calendario e risultati | Serie A 2020/21, la classifica marcatori
Calciomercato 2020-2021
Niente Portogallo per Florenzi: la Roma attende offerte
UN' ORA FA

Il tabellino di Fiorentina-Atalanta 2-3

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta (77' Venuti); Caceres, Bonaventura (77' Callejon), Amrabat (71' Borja Valero), Castrovilli (70' Eysseric), Biraghi; Kouamè, Vlahovic. All. Iachini.
Atalanta (4-2-3-1): Gollini; Toloi, Palomino, Romero (46' Djimsiti), Gosens; De Roon, Freuler; Malinovskyi (63' Ilicic), Pasalic, Muriel (63' Maehle); Zapata (86' Miranchuk). All. Gasperini
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 13', 40' Zapata, 57', 66' Vlahovic, 70' Ilicic (R)
Ammoniti: Romero, Pezzella, Amrabat, Milenkovic

La cronaca in 10 momenti chiave

13' GOL ATALANTA - ZAPATAAAAAAA! CHE INCORNATA! Corner di Malinovskyi, il colombiano sposta Bonaventura e di testa infila la palla all'angolino!
19' DRAGOWSKI SALVA SU ZAPATA! Punizione di Malinovskyi rimpallata dalla barriera, Muriel raccoglie e scucchiaia per Zapata che ci prova col destro: gran risposta del portiere viola in tuffo!
29' DRAGOWSKI MURA ANCORA ZAPATA! Pasalic lancia il colombiano, che prova il rasoterra ma trova la risposta con la coscia del portiere viola!
40' GOL ATALANTA - RADDOPPIO ZAPATA! Palla magica tra le linee di Malinovskyi per il colombiano, che stoppa e infila Dragowski! Qualche protesta viola per un possibile fallo a inizio azione su Vlahovic, giudicato regolare.
57' GOL FIORENTINA - VLAHOVIIIIC LA RIAPRE! Cross di Biraghi, sponda di Caceres e gran sinistro di prima del serbo! 1-2!
60' ANCORA SUPER DRAGOWSKI! Su corner la palla arriva a Toloi, che calcia forte da pochi passi e trova la grande parata del portiere viola!
66' GOL FIORENTINA - PAREGGIO VIOLA! Contropiede Viola, Kouamè salta alla grande Djimsiti e serve Vlahovic, tutto solo, per il 2-2!
70' GOL ATALANTA - NON SBAGLIA ILICIC! Lo sloveno calcia centrale il rigore, Dragowski la tocca col piede ma non basta!
83' PASALIC! CHE OCCASIONE! Rigore in movimento su assist di Ilicic, palla sul fondo! Grave errore qui.
86' DRAGOWSKI SALVA TUTTO SU ZAPATA! Altro palla splendida di Ilicic, ma il portiere della Viola chiude tutto alla disperata!

La statistica chiave

Il momento social

Mvp

Duvan ZAPATA - Devastante fisicamente, la sblocca di testa e raddoppia di destro. In più si sbatte per la squadra a destra e a sinistra del fronte d'attacco. Solo un grande Dragowski gli nega ulteriori gioie.

Fantacalcio

Promosso: Dusan VLAHOVIC - Dragowski tira giù la saracinesca, ma se la Fiorentina se la gioca fino al 93' è quasi solo merito suo. Doppietta per arrivare a quota 15 in campionato, fa reparto da solo e non ha nessuna paura di fare sportellate con mezza difesa bergamasca.
Bocciato: Lucas MARTINEZ QUARTA - Soffre tremendamente la fisicità di Zapata, non dà mai sicurezza dietro. E il fallo da rigore che decide il match è roba sua.

Pirlo: "Dybala? Suo futuro lo vedo alla Juventus"

Calciomercato 2020-2021
Le 5 trattative che vi siete persi oggi (30/07)
UN' ORA FA
Calciomercato 2020-2021
Atalanta, è fatta per Lovato. Romero verso il Tottenham?
11 ORE FA