La miglior Atalanta della stagione. Nella sfida che prometteva ‘bel calcio’, a uscirne vincitore è ancora la Dea di Gian Piero Gasperini. La sosta deve aver ricaricato le batterie dell’Atalanta perché contro i neroverdi di De Zerbi i bergamaschi si scatenano. Un’infinità di occasioni nel primo tempo, più cinismo nella ripresa. La Dea annienta tatticamente e fisicamente la squadra di De Zerbi e in gol manda più o meno tutti: da Zapata a Pessina, da Gosens a Muriel. Qui dentro anche gli assist di Freuler e dell’ispirato Ilicic. Insomma, un’Atalanta in versione ‘marzo 2020’ sia dal punto di vista dell’ispirazione che, soprattutto, da quello fisico. Con una partita in meno rispetto a concorrenti come Roma o proprio Sassuolo l’Atalanta si riaffaccia così in zona Champions: 25 punti, a -3 dal quarto posto.

Il tabellino

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti (77’ Depaoli), Romero, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens (77’ Ruggeri); Pessina (63’ Malinovsky), Ilicic (63’ Muriel); Zapata (84’ Miranchuk).
Calcio
Le pagelle di Atalanta-Sassuolo 5-1: Zapata mattatore
03/01/2021 A 16:37
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Lopez (56’ Obiang), Locatelli; Berardi (84’ Raspadori), Traore (84’ Haraslin), Boga (68’ Bourabia); Caputo (56’ Defrel).
Gol: 11’ e 49’ Zapata, 45’ Pessina, 57’ Gosens, 67’ Muriel; Chiriches.
Assist: Ilicic, Freuler (x2).
Note – Ammoniti: Hateboer, Romero, De Roon; Chiriches.
CLASSIFICA SERIE A

Il momento social

La cronaca in 9 momenti chiave

1’ PRIMA CHANCE SASSUOLO! Bellissima azione, con palla di Berardi che mette in porta Muldur dopo 41 secondi: Gollini con un'ottima uscita bassa. Ma subito chance per il Sassuolo.
11’ GOL! ZAPATA! ATALANTA IN VANTAGGIO! Alla prima occasione e al primo tiro in porta la Dea punisce. Pessina ruba palla, De Roon serve Zapata che stravince il duello fisico con un troppo molle Chiriches, punendo poi col collo potente all'angolino.
19’ PESSINA! ATALANTA VICINA AL RADDOPPIO! Occasione clamorosa per Pessina che scappa via in posizione regolare ma mentre sta per calciare a tu per tu con Consigli Locatelli lo anticipa in scivolata.
35’ PALO DELL'ATALANTA! ZAPATA! Gran palla di Palomino che lancia Zapata: il colombiano vince ancora l'uno contro uno di fisico con Chiriches e da posizione defilata calcia potente sul primo palo: legno pieno, Dea a centimetri dal 2-0.
45’ GOL! RADDOPPIA L'ATALANTA! PESSINA! Dire che era nell'aria è riduttivo: i due migliori della Dea in questo primo tempo suggellano il raddoppio. Ilicic riparte a sinistra, poi con lo scavetto vede l'inserimento di Pessina che colpendo al volo mette dentro. Grande azione, gran gol. Raddoppio strameritato.
49’ GOL! E SONO TRE! ANCORA ZAPATA! Atalanta che riparte alla grande: palla dentro di Pessina, Freuler di tacco libera Zapata che in scivolata è più veloce di Consigli e mette dentro il 3-0.
51’ OCCASIONE DEA! DE ROON! Errore in uscita del Sassuolo, De Roon prova il gol da 40 metri con Consigli fuori dai pali ma palla sul fondo.
67’ GOL! MURIEL! 5-0! Il Sassuolo non c'è più! Che imbarcata adesso. Qui tutto troppo facile: Zapata si allarga, Freuler si inserise e dà l'assist a Muriel che al centro dell'area la mette dentro con grande facilità. Pokerissimo Dea.
75’ GOL! CHIRICHES! ACCORCIA IL SASSUOLO! Corner dei nervoverdi, super mischione prolungato in area, nessuno riesce a pulire, alla fine Chiriches - uno dei peggiori in campo - riesce a trovare la girata che sporcata mette fuori causa Gollini.

MVP

Zapata. La sua doppietta è importante perché di fatto apre e chiude la gara: con il primo gol dà il la, con il secondo – a inizio ripresa – uccide il Sassuolo. Lavoro per il gruppo e segna. Chiedere più di così è impossibile.

Le pagelle

Clicca qui per i voti a tutti i protagonisti della partita

Fantacalcio

PROMOSSO: Freuler. Due assist e una gran partita. Notevole in particolare quello di tacco per il secondo gol di Zapata.
BOCCIATO: Caputo. Oggi davvero non vede un pallone.

Gasperini: "Abbiamo stradominato. partita a senso unico"

Serie A
Torino-Sassuolo: probabili formazioni e statistiche
IERI A 16:01
Serie A
Lazio-Atalanta: probabili formazioni e statistiche
IERI A 15:52