Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Benevento-Milan 0-2: rigore di Kessié e capolavoro di Leão dopo il rosso a Tonali

Stefano Fonsato

Aggiornato 03/01/2021 alle 23:49 GMT+1

SERIE A - Il Milan si riprende immediatamente la vetta della classifica a 37 punti (dopo il 6-2 dell'Inter nel lunch match contro il Crotone) con una vittoria di grande generosità a Benevento contro un'ottima Strega. E, per giunta, in inferiorità numerica dopo il rosso (giusto) a Tonali al 33'. Decidono la contesa un rigore di Kessié al 15' e un capolavoro di Leão a inizio ripresa.

Il Milan esulta dopo il rigore segnato da Kessie

Credit Foto Getty Images

Il Milan di Stefano Pioli si riprende immediatamente la vetta della classifica a 37 punti (dopo il 6-2 dell'Inter nel lunch match contro il Crotone) con una vittoria di grande generosità a Benevento contro un'ottima Strega. E, per giunta, in inferiorità numerica dopo il rosso (giusto) a Tonali al 33'. Decidono la contesa un rigore di Kessié al 15' e un capolavoro di Leão a inizio ripresa. Strega generosissima, abile a costruire ma anche sfortunata a vedere... stregata la porta di Donnarumma. Anche con Caprari, che al 61' conquista ma calcia a lato un penalty concesso per fallo di Krunic.
picture

Benevento-Milan, Serie A 2020-2021: da sinistra Pasquale Schiattarella (Benevento) e Hakan Çalhanoglu (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

BENEVENTO-MILAN 0-2
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia (39' Improta), Tuia (62' Foulon), Glik, Barba; Hetemaj (46' Moncini), Schiattarella, Ionita; R. Insigne (82' Sau), Caprari (82' Di Serio); Lapadula. All.: F. Inzaghi.
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria (81' Conto), Kjær (81' Kalulu), Romagnoli, Dalot; Tonali, Kessié; Brahim Diaz (36' Krunic), Çalhanoglu, Rebic (71' Castillejo); Leão. All.: Pioli.
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Gol: 15' rig. Kessié (M) 49' Leão (M).
Assist: Rebic (M, 0-2)
Note - Recupero: 3+4. Al 61' Caprari (B) sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti: Schiattarella, Çalhanoglu, Dalot, Leão.

Classifiche e risultati

Il momento social

La cronaca della partita in 12 momenti chiave

4' - BRAHIM DIAZ PERICOLOSISSIMO! L'ex Manchester City e Real Madrid carica il destro dalla distanza: palla che passa vicino al bersaglio grosso.
15' - GOL DEL MILAN SU RIGORE CON KESSIE! Penalty giusto, dopo un intervento in area totalmente a vuoto di Tuia ai danni di Rebic. Dal dischetto, l'ivoriano specialista spiazza Montipò insaccando sotto l'incrocio dei pali.
picture

Franck Kessié, Benevento-Milan, Serie A 2020-21, Getty Images

Credit Foto Getty Images

21' - PALO INTERNO DI ROBERTO INSIGNE! Sinistro al veleno dai venti metri: palla che sbatte sulla base interna del montante a Donnarumma battuto!
33' - TONALI ESPULSO! Piede a martello dell'ex Brescia sul ginocchio di Ionita. Inizialmente Pasqua estrae il giallo, ma dopo l'intervento della VAR non ci sono dubbi. Rosso sacrosanto e Milan in dieci uomini.
picture

Benevento-Milan, Serie A 2020-2021: Sandro Tonali (Milan) dopo l'espulsione al 33' (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

37' - BOLIDE DA FUORI DI LETIZIA! Grande risposta di Donnarumma, che manda sopra la traversa. Il terzino della Strega, tuttavia, calciando sente la scossa al flessore ed è costretto a dare forfait per Improta, che gli subentra.
40' - ROMAGNOLI! Tentativo di rovesciata su sponda aerea di Kjær: palla sul fondo.
49' - GOL DEL MILAN CON LEÃO! GOL PAZZESCO! Milan in contropiede, Montipò sembra potersi impossessare di una palla vagante calciata da Rebic ma, al limite dell'area, viene anticipato dal portoghese il quale, con un destro a giro strepitoso, infila la palla nell'angolino più lontano a porta sguarnita: 0-2!
picture

Rafael Leao batte Montipo' con un pallonetto da posizione impossibile, Benevento-Milan, Getty Images

Credit Foto Getty Images

52' - ROBERTO INSIGNE IN AREA PICCOLA! Tacco che termina alto su grandissimo invito di Improta dalla destra!
61' - IL BENEVENTO SBAGLIA UN RIGORE CON CAPRARI! Penalty assegnato per fallo in area di Krunic sullo stesso ex Parma e Sampdoria su bella giocata del solito Schattarella. Dal dischetto, Donnarumma spiazzato ma pallone sui cartelloni pubblicitari.
70' - LAPADULA MANDA AL BAR ROMAGNOLI E LASCIA PARTIRE IL MANCINO! Strepitosa risposta di Donnarumma, sulla girata appena dentro l'area da parte dell'ex di turno!
73' - PALO DI ÇALHANOGLU! Fendente dell'ex Bayer Leverkusen, che colpisce in pieno il legno a Montipò battuto. Un palo a testa.
84' - PALO DI KESSIE! L'ivoriano innesca l'azione in verticale per Leão, che la restituisce al centrocampista, la cui conclusione colpisce la base interna del legno più lontano e va a sfiorare quello opposto prima di uscire.

MVP

Leão. Ci fossero ancora gli spettatori allo stadio, si sarebbe detto che la sua prodezza "vale il prezzo del biglietto". Acquisisce continuità, quando vuole sa essere giocatore delizioso. In fase di esultanza mima l'orologio toccandosi sul polso. Forse un monito per la convocazione al ct del Portogallo Fernando Santos.

Fantacalcio

PROMOSSO - Kessié. Un rigore trasformato, un palo interno colpito, tanta corsa e costanza in entrambe le fasi della zona nevralgica rossonera.
BOCCIATO - Tonali. Intervento sconsiderato, con piede a martello, su Ionita alla mezz'ora di gioco. Rosso sacrosanto e Milan costretto, per questo, a una partita di grande sacrificio.

Le pagelle

picture

Pioli: "Milan non sente pressione, i conti si fanno più avanti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità