Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Fiorentina-Juventus 1-1: rigore di Vlahovic e gol di Morata, bianconeri stoppati al Franchi

Stefano Silvestri

Aggiornato 26/04/2021 alle 00:34 GMT+2

SERIE A - Un tempo per parte tra viola e bianconeri: Vlahovic va a segno su calcio di rigore, concesso con l'ausilio della VAR per un braccio largo in area di Rabiot, ma al primo minuto dalla ripresa pareggia Morata, entrato all'intervallo. La formazione di Pirlo manca il sorpasso al secondo posto, quella di Iachini fa un altro passettino verso la salvezza.

Dusan Vlahovic, Fiorentina-Juventus, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Un altro (mezzo) passo falso. La Juventus non trova continuità e inciampa nuovamente, facendosi fermare dalla Fiorentina. Al Franchi finisce 1-1, ed è un pareggio tutto sommato giusto. Un gol per parte, un tempo per parte. Il primo è nettamente di marca viola, suggellato da un palo colpito da Pulgar e dal calcio di rigore realizzato col cucchiaio da Vlahovic (braccio largo di Rabiot, Massa aiutato dalla VAR). Durante l'intervallo entra Morata al posto di Dybala, ed è proprio lo spagnolo a firmare il definitivo pareggio con un lob mancino all'incrocio. In generale, è la Juve vista più volte in questa stagione: spesso lenta, senza idee, capace di guizzi improvvisi solo in determinate fasi della partita. La formazione di Pirlo stacca momentaneamente l'Atalanta e agguanta il Milan al secondo posto, in attesa degli impegni di nerazzurri e rossoneri, rischiando però l'aggancio del Napoli. Quella di Iachini, in attesa di capire come si comporterà il Cagliari contro la Roma, compie un altro passettino verso una sofferta salvezza.

Classifiche e risultati

Tabellino

Fiorentina-Juventus 1-1 (primo tempo 1-0)
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti (46' Martinez Quarta), Amrabat, Pulgar, Castrovilli (85' Eysseric), Igor (72' Biraghi); Ribery (72' Kouamé), Vlahovic. All. Iachini
Juventus (3-5-2): Szczesny; de Ligt, Bonucci (46' Kulusevski), Chiellini; Cuadrado, Ramsey (69' McKennie), Bentancur, Rabiot, Alex Sandro; Dybala (46' Morata), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo
Arbitro: Davide Massa di Imperia
Gol: 29' rig. Vlahovic (F), 46' Morata (J)
Assist: de Ligt (J, 1-1)
Ammoniti: Igor, de Ligt, Biraghi
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti chiave

21' – Gran botta da fuori di Pulgar, una deviazione di Bonucci mette completamente fuori causa Szczesny e la palla colpisce in pieno il palo, tornando poi tra le mani del polacco.
25' – Ribery tocca dentro di prima per Vlahovic, Szczesny si lascia scappare il pallone e la difesa bianconera si salva in qualche modo nei pressi della linea.
29' – GOL DELLA FIORENTINA. Calcio di rigore concesso – tramite la VAR – per un braccio largo in area di Rabiot: dal dischetto va Vlahovic, che spiazza Szczesny col cucchiaio. 1-0.
43' – Prima azione vera della Juve: Dybala-Bentancur, tocco per Ramsey, che si inserisce centralmente ma davanti a Dragowski mette fuori di pochissimo.
46' – GOL DELLA JUVENTUS. Appena entrato durante l'intervallo, Morata scatta sulla destra, rientra e fa partire un tiro-cross mancino che si infila sotto l'incrocio opposto. 1-1.
62' – Punizione di Cuadrado, Dragowski viene scavalcato dal pallone, Chiellini lo rimette al centro a porta vuota ma non trova compagni.
84' – Cross morbido di Kulusevski, sul secondo palo arriva Ronaldo che di testa non arriva a deviare da un metro. Occasionissima per la Juventus.

La statistica chiave

Solo una vittoria nelle ultime sei trasferte di campionato per la Juventus. E in questo periodo di tempo la formazione di Pirlo ha sempre subìto almeno un gol.

Il momento social

MVP

Vlahovic. Con la sua sola presenza tiene in apprensione tutti. Ha fisico e pure tanta, tanta tecnica, come dimostra il rigore del vantaggio segnato col cucchiaio.

Fantacalcio

PROMOSSO – Morata. In una manciata di secondi eleva il livello delle giocate di Dybala, andando a incastonare sotto l'incrocio la perla dell'1-1. Dopo il suo ingresso in campo è tutta un'altra Juve.
BOCCIATO – Ramsey. Male. Ma male male. Come la sua stagione e, in generale, la sua esperienza alla Juventus. Poco da raccontare, poco da ricordare. E quel gol divorato davanti a Dragowski che grida ancora vendetta.

Le pagelle

picture

Pirlo: "Primo tempo brutto, l'avevamo preparata in altro modo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità