Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Fiorentina-Napoli 0-2: Insigne e Zielinski scardinano i viola e fanno sognare la Champions

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/05/2021 alle 15:15 GMT+2

SERIE A – La banda di Gattuso raccoglie altri tre punti fondamentali per la volata Champions. Al Franchi decidono Insigne (che prende anche due legni) e l’autogol di Venuti su tiro di Zielinski.

L'esultanza dei giocatori del Napoli - Fiorentina-Napoli Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Fiorentina-Napoli, match valido per la 37esima giornata di Serie A, andato in scena al Franchi, si è concluso col punteggio di 0-2 in favore dei partenopei. Continua la corsa del Napoli verso la Champions League. Dopo un primo tempo avaro di emozioni (da segnalare solo una traversa su punizione di Insigne), nel secondo tempo un’ingenuità di Milenkovic consente a Insigne di segnare sulla ribattuta di Terracciano dal dischetto. A sigillare il risultato è un autogol di Venuti, che sporca la conclusione di Zielinski, indirizzata all’angolino. Risultato pesantissimo in chiave europea per i partenopei, che salgono a 76 punti e rimangono padroni del proprio destino. Scavalcata la Juventus, a una gara dal termine. Ora Insigne e compagni attendono la partita di stasera del Milan, che sfiderà il Cagliari. Partita d'onore per la Fiorentina di Iachini, che conferma comunque il buon momento di forma correndo per 90' e non arrendendosi mai, nonostante la precaria situazione societaria e la salvezza già conquistata.

Classifiche e risultati

Tabellino

FIORENTINA-NAPOLI 0-2
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Bonaventura (77’ Callejon), Pulgar, Castrovilli (67’ Eysseric), Biraghi (67’ Igor); Ribery (83’ Kouamè), Vlahovic. All. Iachini.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano (76’ Lozano), Zielinski (76’ Mertens), Insigne; Osimhen (85’ Petagna). All. Gattuso.
Arbitro: Rosario Abisso.
Gol: 56’ Insigne (N), 68’ aut. Venuti (F)
Ammoniti: Rrahmani (N), Milenkovic (F), Ribery (F), Caceres (F), Castrovilli (F), Pezzella (F)
Espulsi: Dragowski (F)
picture

Dusan Vlahovic difende palla - Fiorentina-Napoli Serie A 2020-21

Credit Foto Imago

La cronaca in 7 momenti chiave

12’ - ZIELINSKI SPAVENTA TERRACCIANO! Ottimo spunto di Osimhen, che punta Pezzella e scarica al centro per Zielinski. Il polacco scocca un tiro potente e centrale che costringe Terracciano a un volo plastico.
33’ - INSIGNE COLPISCE LA TRAVERSA! Punizione angolatissima che centra il legno dai 30 metri!
52’ - POLITANO, PRIMO SQUILLO! Si accentra e prova a piazzarla nell'angolino! Ottimo Terracciano che si stende e respinge!
54’ - CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI assegnato dal VAR! MILENKOVIC ha trattenuto in area Rrahmani. Un fallo ingenuo, dato che la palla era distante dai due.
56’ - GOL! INSIGNE REALIZZA COL BRIVIDO, 1-0 NAPOLI! TERRACCIANO para il suo tiro, ma non può nulla sulla conseguente ribattuta.
64’ - PALO DI INSIGNE! Sontuosa triangolazione di tacco con Zielinski, si presenta in area di rigore e scarica un tiro angolato che centra il palo! Secondo ferro della gara per Insigne.
68’ – AUTOGOL DI VENUTI, CON COMPLICITA’ DI ZIELINSKI! Rasoiata chirurgica di Osimhen a cambiare il gioco per Insigne, che appoggia per il sinistro del Polacco. Tiro sporcato da Venuti che si insacca nell'angolino!

MVP

Lorenzo INSIGNE: la Fiorentina è la sua vittima preferita in campionato, e lui risponde presente. Due legni, un gol e un assist. Le avversità lo portano a perseverare, il campo gli dà ragione.
picture

Lorenzo Insigne - Fiorentina-Napoli Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Il momento social

La statistica chiave

Nono gol in carriera alla Fiorentina per Insigne. I viola sono la squadra contro cui il fantasista napoletano ha segnato di più.

Fantacalcio

PROMOSSO - Piotr ZIELINSKI: svaria tra le linee, è il solito condottiero dell’avanguardia partenopea. Un quasi-gol che corona una stagione in crescendo.
BOCCIATO - Nikola MILENKOVIC: punzecchia Osimhen per 90’, disorientandolo. Poi rovina tutto con un’ingenuità in area, che concede il rigore al Napoli. Trattenuta su Rrahmani che si poteva risparmiare, dato che la palla era distante dal luogo del misfatto.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 37a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità