Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Fiorentina-Roma 1-2: Spinazzola costruisce e distrugge, poi decide Diawara all'89'

Stefano Silvestri

Aggiornato 04/03/2021 alle 01:13 GMT+1

SERIE A - Al Franchi prevalgono i giallorossi, che hanno la meglio a un minuto dalla fine grazie a un gol dell'ex napoletano. In precedenza aveva fatto tutto Spinazzola: gol e poi autogol. La formazione di Fonseca si lascia alle spalle il ko contro il Milan e rilancia la propria candidatura per il quarto posto.

La gioia di Amadou Diawara match winner di Fiorentina-Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La Roma riparte. La formazione di Fonseca si lascia alle spalle il bruciante ko interno contro il Milan ed espugna il Franchi in una partita dalle mille emozioni. Il 2-1 finale a favore dei giallorossi è determinato da un gol in extremis di Amadou Diawara, l'ex "dimenticato" del centrocampo, decisivo su assist di Karsdorp a un minuto dalla fine. In precedenza aveva fatto tutto Spinazzola: gol al volo su lancio di Mancini e poi goffo autogol per tentare di liberare un centro di Biraghi. Gara complessivamente equilibrata, tra un primo tempo poco entusiasmante, una ripresa piena di colpi di scena e i cambi forzati per infortunio di Igor, Castrovilli e Veretout. Alla fine ad avere la meglio è la Roma, che rilancia la propria candidatura al quarto posto. Tra polemiche e infortuni, i giallorossi sono sempre lì.

Classifiche e risultati

Il tabellino

Fiorentina-Roma 1-2 (primo tempo 0-0)
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Venuti, Amrabat, Pulgar (79' Borja Valero), Castrovilli (52' Kokorin), Igor (42' Biraghi); Ribery (79' Caceres), Vlahovic. All. Prandelli
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla (81' Smalling); Bruno Peres (81' Karsdorp), Diawara, Veretout (61' Pedro), Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan (67' El Shaarawy); Borja Mayoral. All. Fonseca
Arbitro: Gianpaolo Calvarese
Gol: 48' Spinazzola (R), 60' aut. Spinazzola (F), 89' Diawara (R)
Assist: Mancini (R, 0-1), Karsdorp (R, 1-2)
Ammoniti: Mancini, Ribery, Vlahovic
Espulsi: nessuno
La cronaca in X momenti chiave
28' – Vlahovic viene servito da Ribery, entra in area e incrocia col sinistro, trovando la respinta di Pau Lopez. Prima palla gol della gara.
45' – Pellegrini calcia da fuori, Dragowski devia e Mkhitaryan viene successivamente pescato in fuorigioco. Roma vicina al vantaggio.
48' – GOL DELLA ROMA. Scodellata in area di Mancini per Spinazzola, che gira al volo e trova impreparato Dragowski, portando in vantaggio i giallorossi.
60' – GOL DELLA FIORENTINA. Roma completamente scoperta, Biraghi crossa e Spinazzola, nel tentativo di spazzare, scarica sotto la traversa della propria porta. 1-1.
picture

Spinazzola consolato da Pau Lopez dopo l'autogol in Fiorentina-Roma

Credit Foto Getty Images

66' – Borja Mayoral parte in posizione regolare e si presenta davanti a Dragowski, calciando addosso al portiere polacco.
82' – Sinistro al volo dal dischetto di Vlahovic e gran volo di Pau Lopez, che respinge evitando il gol della rimonta viola.
89' – GOL DELLA ROMA. Cross di Karsdorp e Diawara mette dentro da due passi. Il gol viene prima annullato per presunto fuorigioco dell'olandese, quindi convalidato.

Il momento social

Il migliore

Diawara. Decisivo con un guizzo da attaccante consumato, in un contesto positivo nel quale gestisce e recupera palloni. Ritrovato dopo parecchi mesi bui.

Il peggiore

Kokorin. Chi l'ha visto? Tocca una manciata di palloni senza entrare mai nel vivo del gioco viola. Delusione totale.

Le pagelle

picture

Fonseca: "Gol subiti? Ci creiamo noi i problemi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità