Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Fiorentina-Udinese 3-2: doppietta Castrovilli

Simone Eterno

Aggiornato 25/10/2020 alle 20:37 GMT+1

Con 2 gol e un assist Castrovilli guida la Fiorentina alla vittoria sull'Udinese per 3-2. Ai friulani non basta una doppietta di Okaka. La Viola ritrova così i 3 punti: non vinceva dalla 1a giornata.

Pil Lirola e Gaetano Castrovilli - Fiorentina-Udinese Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Non può dirsi ‘guarita’, ma quanto meno torna ai 3 punti la Fiorentina, che grazie a una doppietta di Castrovilli e un gol di Milenkovic supera per 3-2 l’Udinese di Gotti. La Viola infatti non vinceva dalla prima giornata, ma anche oggi nonostante il doppio vantaggio costruito in due occasioni – 2-0 prima e 3-1 poi – non è riuscita a chiudere in tranquillità la sua partita. Complice qualche distrazione nel finale e un gioco che, al di là del risultato positivo odierno, continua a non convincere a pieno. E’ bastata così la reazione di un’Udinese modesta, per tirare fuori i soliti limiti della squadra di Iachini. Il tecnico della Viola però, che in casa sotto la sua gestione raccoglie oggi quella che è soltanto la quinta vittoria su 13 partite casalinghe, per una settimana prova a mettere a tacere le voci su un futuro che resta nebuloso. Insomma, un’Asprina per la Fiorentina, che dimentica qualche malanno e torna a far punti. Per darla davvero guarita però toccherà attendere qualche test più provante.

Il tabellino

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella (38’ Martinez Quarta), Caceres; Lirola (80’ Venuti), Bonaventura (80’ Pulgar), Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Callejon (65’ Cutrone), Vlahovic (65’ Kouame).
Udinese (3-5-2): Nicolas; Becao, De Maio, Samir (82’ Bonifazi); Molina, De Paul, Arslan (54’ Wallace), Pereyra (82’ Forestieri), Ouwejan (54’ Pussetto); Lasagna (69’ Deulofeu), Okaka.
Gol: 11’ e 51’ Castrovilli, 21’ Milenkovic; 43’ e 86’ Okaka.
Assist: Biraghi, Biraghi, Castrovilli, De Paul.
Note – Ammoniti: Arslan, Pussetto, Becao; Castrovilli.

Il momento social

La cronaca in 6 momenti chiave

11’ GOL! CASTROVILLI! FIORENTINA AVANTI! Qui bella azione sugli esterni, da Lirola a destra a Biraghi a sinistra, che alza la testa e serve al centro un assist al bacio per Castrovilli, che di piattone non può sbagliare. Viola in vantaggio.
21’ GOL! 2-O FIORENTINA! MILENKOVIC! Punizione lunga sul secondo palo, protagonista è ancora Castrovilli che controlla alla grande e vede Milenkovic libero sul palo lungo: controcross dentro e Milenkovic con un pallone al bacio non può sbagliare.
36’ LASAGNA! PRIMA OCCASIONE UDINESE. In campo aperto Lasagna trova a sinistra la Viola scoperta: brucia Caceres, entra in area ma trova la buona uscita bassa di Dragowski a chiudere lo specchio.
51’ GOL! CASTROVILLI! DOPPIETTA PER LUI! Biraghi gli appoggia la palla al limite dell'area, Castrovilli finta di corpo, si libera e poi lascia partire il destro a giro sul palo lungo. Gran gol! 3-1 Fiorentina.
60’ OCCASIONISSIMA UDINESE, MA CHE PARATA DI DRAGOWSKI. Dalla punizione dentro, Okaka sbuca al centro e va a botta sicura col piattone violento: Dragowski però ha un riflesso super e dice di no.
86’ GOL OKAKA! DI TESTA! ACCORCIA L’UDINESE. Gran cross di Forestieri, precisissimo: Okaka sale in testa a Caceres e accorcia. Attenzione, 3-2 Fiorentina, ma ci sarà un lungo recupero.

MVP

Castrovilli. Due gol, un assist, tanti inserimenti. Una giornata insomma da assoluto protagonista per un ragazzo che al di là dei problemi di squadra è partito fin qui con la miglior stagione della sua giovane carriera.

Le pagelle

Fantacalcio

Promosso: Biraghi. Due assist. Una sicurezza per i fantallenatori.
Bocciato: Arslan. Combina poco in mezzo al campo e ha il malus del giallo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità