Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Genoa-Juventus 1-3: si sblocca Dybala, Ronaldo cecchino con doppietta su rigore

Simone Eterno

Aggiornato 13/12/2020 alle 20:48 GMT+1

SERIE A - Dopo un primo tempo sterlie la Juventus passa in casa del Genoa per 3-1 grazie ai gol di Dybala e alla doppietta su rigore di Ronaldo. Nel mezzo il momentaneo pareggio dell'ex Sturaro. Juventus che risponde così a tutte le squadre di vertice che avevano vinto. Genoa che resta penultimo in classifica a quota 6 insieme al Torino.

Dybala dopo il gol in Genoa-Juventus

Credit Foto Getty Images

Non senza soffrire, ma alla fine è arrivata per Pirlo la seconda vittoria consecutiva in Serie A. La Juventus passa sul campo del Genoa per 3-1 grazie alla prima rete in campionato di Dybala e al consueto sigillo di Ronaldo, freddissimo nelle due occasioni concesse dagli undici metri. I bianconeri tengono dunque il ritmo di tutte quelle davanti – Sassuolo, Napoli, e Inter – così come di quelle immediatamente dietro – Roma, Atalanta e Verona, che avevano tutte trovato i tre punti prima della discesa in campo dei bianconeri. Certo, per Pirlo, ci sono anche delle interessanti note a margine. Dalla fatica nei primi 45 minuti a creare una singola occasione da rete alla più generale dipendenza di una giocata che parta dai piedi dell’uomo più in forma del momento – Juan Cuadrado – o dal solito Cristiano. Insomma, non è tutto oro quel che luccica per i bianconeri, che nascondo sotto il tappeto qualche problemuccio ancora piuttosto evidente e che l’organizzazione difensiva del Genoa di Maran, a differenza dell’allegro ‘liberi tutti’ del Barcellona di Koeman, aveva ben messo in mostra. In settimana, l’Atalanta di Gasperini, sarà un test senza dubbio interessante.

Il tabellino

Genoa (4-4-2): Perin; Goldaniga, Bani, Masiello, Pellegrini; Sturaro (67’ Behrami), Lerager, Radovanovic (82’ Rovella), Rovella (82’ Caso); Pjaca (73’ Shomurodov), Scamacca (67’ Destro).
Juventus (3-4-1-2): Szczesny; de Ligt (90' Dragusin), Bonucci , Alex Sandro; Cuadrado, McKennie, Bentancur, Chiesa (83’ Bernardeschi); Rabiot (67’ Morata); Dybala (83’ Kulusevski), Ronaldo.
Gol: 57’ Dybala, 78' e 89' rig. Ronaldo; 61’ Sturaro.
Assist: Pellegrini
Note – Ammoniti: Rabiot, McKennie, Bentancur; Goldaniga, Bani.

Il momento social

La cronaca in 8 momenti chiave

1’ ANNULLATO UN GOL A RABIOT E CARTELLINO GIALLO. Sulla sponda aerea di Bonucci, arriva Rabiot che vicino al palo tocca di mano e non di testa. La palla messa dentro, chiaramente, non vale. Ma non solo: il francese si prende anche il giallo.
57’ GOL! DYBALA! SI SBLOCCA LA JUVENTUS! E si sblocca anche Dybala: de Ligt morbido per spizzata di testa di McKennie: Dybala punta, si accentra e col sinistro incrocia sul primo palo! Gol di Dybala! Juventus avanti.
59’ ANNULLATO GOL A CHIESA! Ronaldo serve Chiesa che controlla e buca sul secondo palo. C'era però fuorigioco sia di Ronaldo sul primo passaggio che quello stesso di Chiesa. Gol annullato.
61’ GOL DEL GENOA! IL PAREGGIO DI STURARO! 1-1! Juve sorpresa: palla servita benissimo da Pellegrini sul secondo palo: Sturaro sbuca alle spalle di tutti e al primo tiro nello specchio il Genoa mette dentro.
66’ GOL ANNULLATO A DYBALA! Sponda di testa di McKennie per Ronaldo, che scavalca l'uscita di Perin col tocco sotto: Dybala è lesto e mette dentro, ma è in posizione di offside.
72’ GRAN PARATA DI PERIN SU RONALDO! Buono l'assist di Chiesa dentro, Ronaldo sale di testa e la schiaccia: Perin col piede dice di no e salva il Genoa.
78’ RIGORE PER LA JUVENTUS! GOL DI RONALDO. Cuadrado scappa a Rovella, il tackle è nettamente sulle gambe. Rigore ineccepibile. Dal dischetto CR7 va ancora centrale e potente: Perin si butta e la Juve sale 2-1.
89’ RIGORE PER LA JUVENTUS! TRASFORMA RONALDO Grave errore di Pellegrini che serve una brutta palla a Perin: Morata anticipa tutti ed è steso in area. Sul dischetto va di nuovo Ronaldo che non sbaglia tirando ancora forte al centro e chiudendo ogni discorso: 1-3.

MVP

Cuadrado. Anche oggi è decisivo ai fini del risultato della Juventus e della mole offensiva prodotta. Si conquista il primo rigore, così come nascono dai suoi piedi le cose più interessanti. Punto fermo.

Le pagelle

Fantacalcio

PROMOSSO: Ronaldo. Dal dischetto è un cecchino: sempre potente e centrale. Doppietta e festa per chi ce l’ha in campo.
BOCCIATO: Rabiot. Ammonito dopo 100 secondi per un tocco di mano su una palla a 40 centimetri dalla porta solo da mettere dentro. Impaurito, chiude gli occhi per paura di sbattere sul palo. La fotografia del francese.
picture

Pirlo: "Buffon gioca perché è una leggenda, non perché è mio amico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità