Il Napoli ritrova Dries Mertens, al rientro da titolare dallo scorso gennaio e, con lui, anche la pericolosità offensiva: 2-0 al Benevento, firmato dal belga al 34' e dalla carambola di Politano al 66'. Strega praticamente mai pericolosa. Unica macchia, per gli azzurri, l'espulsione per doppio giallo di Koulibaly all'81'. Gattuso aggancia così la Lazio al sesto posto a 43 punti. Il Benevento resta a 25 e prosegue il suo lungo digiuno dalla vittoria, giunto ora a 8 partite.

Napoli-Benevento, Serie A 2020-2021: un contrasto tra Fabian Ruiz e Nicolas Viola (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Serie A
Napoli-Benevento 2-0, pagelle: Politano scheggia impazzita
28/02/2021 A 19:52
NAPOLI-BENEVENTO 2-0
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano (84' Hysaj), Zielinski (82' Maksimovic), L. Insigne; Mertens (82' Elmas). All.: Gattuso.
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia, Barba, Foulon (64' Letizia); Viola, Schiattarella (56' R. Insigne), Hetemaj; Caprari (64' Sau), Ionita (83' Moncini); Lapadula (70' Gaich). All.: D'Angelo (Filippo Inzaghi squalificato).
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo.
Gol: 34' Mertens (N), 66' Politano (N).
Assist: Ghoulam (N, 1-0).
Note - Recupero: 0+4. Espulso: 81' Koulibaly (N) per doppia ammonizione. Ammoniti: Di Lorenzo, Barba, Hetemaj.

Classifiche e risultati

Serie A 2020-2021, la classifica aggiornata | Serie A 2020-2021, calendario e risultati | Serie A 2020-2021, la classifica marcatori aggiornata

Il momento social

La cronaca della partita in 10 momenti chiave

15' - FABIAN RUIZ! Sinistro pericoloso: rasoiata dal limite che fa la barba al palo.
23' - PRIMA, VERA OCCASIONE DA GOL PER IL NAPOLI! Mertens vede Montipò fuori dai pali e prova a beffarlo con un tiro-cross dal vertice destro dell'area. Palla alta di pochissimo.
34' - GOL DEL NAPOLI CON MERTENS! Dopo un assist dalla destra di Politano, tiro-cross basso dalla sinistra di Ghoulam - quasi disturbato da Lorenzo - Insigne e zampata vincente del belga, al rientro dopo tanto tempo da titolare, tenuto distrattamente in gioco dal connazionale Foulon: 1-0!

Amir Rrahmani e Dries Mertens - Napoli-Benevento Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

37' - GOL ANNULLATO AL NAPOLI CON ZIELINSKI! Da fermo, appena entrato in area, il polacco insacca all'angolino con un destro micidiale. Ma viene fischiato un offside a Lorenzo Insigne in azione di disturbo.
38' - CONTROPIEDE DEL BENEVENTO CON LAPADULA! L'ex Milan e Genoa incrocia il destro basso, respinto in corner da Meret.
39' - VIOLA CERCA IL GOL OLIMPICO DALLA BANDIERINA! Meret non si fa sorprendere, e smanaccia alto sopra la traversa.
64' - LORENZO INSIGNE SU PALLA RECUPERATA DA BAKAYOKO! Dalla sua mattonella, il numero 24 del Napoli libera il destro a giro sfiorando l'incrocio dei pali!
66' - GOL DEL NAPOLI CON POLITANO! Destro a giro in cross di Insigne e gol condiviso tra Di Lorenzo e Politano, travolto col corpo dall'ex Empoli in contrasto con Letizia. L'ultimo tocco, quasi impercettibile, è proprio quello dell'anca di Politano: 2-0!

Il gol del 2-0 del Napoli - Napoli-Benevento Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

75' - KOULIBALY! Sontuoso stacco su corner di Ghoulam: palla di poco a lato e Napoli vicinissimo al tris.
81' - ESPULSO KOULIBALY! Secondo giallo davvero ingenuo per un fallo in attacco commesso su Letizia. Intervento incomprensibile da parte del difensore senegalese del Napoli...

MVP

Mertens. Rientra da titolare, dopo tanto tempo, in grande stile. Subito una "zampata" vincente da falso nueve e pericolo costantemente seminato nella retroguardia della Strega. Finalmente Gattuso, là davanti, ha una freccia (e che freccia!) in più.

Fantacalcio

PROMOSSO - Politano. Fa partire l'azione dell'1-0 dalla destra e, al 66', va a segno in carambola, con l'anca. Tra i migliori in campo.
BOCCIATO - Foulon. Pigro e distratto su Mertens, che tiene clamorosamente in gioco in occasione dell'1-0 del Napoli. Perde troppi palloni ed è impreciso per tutti i 64' minuti in cui resta in campo.

Le pagelle

Clicca qui

Gattuso: "Massacrate me, lasciate in pace i calciatori"

Serie A
Insigne: "Il rinnovo non è una questione facile"
08/10/2021 A 15:39
Serie A
Fiorentina-Napoli, pagelle: Koulibaly e Rrahmani al top
03/10/2021 A 19:16