Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Napoli-Cagliari 1-1, pagelle: Osimhen non basta, Lozano delude, Insigne cala alla distanza

Stefano Silvestri

Pubblicato 02/05/2021 alle 17:31 GMT+2

SERIE A - L'uomo decisivo è Nandez, autore della rete che regala ai sardi un punto insperato. Non basta il nigeriano, il cui gol porta in vantaggio gli azzurri. Lozano delude, Hysaj dorme nell'azione del pareggio, Insigne cala alla distanza, Koulibaly è un muro. Così così la difesa di Semplici.

Victor Osimhen esulta - Napoli-Cagliari Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Napoli-Cagliari, match della trentaquattresima giornata andato in scena al Diego Armando Maradona, si è concluso col punteggio di 1-1. Gara arbitrata da Michael Fabbri di Ravenna. Con questo risultato il Napoli di Gennaro Gattuso frena nella corsa alla Champions League, mentre il Cagliari di Leonardo Semplici stacca il Benevento e sale al quartultimo posto. A segno Osimhen nel primo tempo e Nandez al 94'. Gol annullato allo stesso Osimhen e un palo a testa, di Zappa e Demme. Di seguito le pagelle dell’incontro per scoprire insieme ai voti dei nostri giornalisti i promossi e i bocciati del match, informazioni utili anche per farvi una prima idea se giocate a qualsiasi Fantacalcio.

Classifiche e risultati

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6,5 - Senza Nandez, sarebbe assieme a Osimhen l'uomo copertina della vittoria del Napoli. Per tre volte è miracoloso. Ma forse ha la colpa di rimanere bloccato in porta nell'azione del pari.
Giovanni DI LORENZO 6 - Spinge pochino, ma quando lo fa va vicino al raddoppio. Difensivamente ha poche colpe, tanto che poco prima del gol di Nandez mura Simeone.
Kostas MANOLAS 6 - Con Pavoletti è un duello all'ultimo sangue, tra colpi leciti e proibiti. Non commette errori particolari.
Kalidou KOULIBALY 6,5 - Tra i migliori nel Napoli. Solido, sicuro, attento in marcatura e in chiusura. E con un piedino mica male quando lancia i compagni d'attacco.
Elseid HYSAJ 5 - Fino al 94' la sua è una gara onesta, senza squilli e senza episodi da ricordare. Poi dorme della grossa e si perde Nandez, che lo beffa.
Fabian RUIZ 6 - Ordinato e geometrico, anche se un po' scolastico. Quando la palla passa tra i suoi piedi, raramente viene sprecata (dall'81' Tiemoué BAKAYOKO s.v.)
Diego DEMME 6,5 - Buona presenza in mezzo al campo. Colpisce una traversa che sta tremando ancora adesso.
Hirving LOZANO 5,5 - Un po' inconcludente e pasticcione. Sembra poter spaccare il mondo, ma non va molto oltre un colpo di testa di poco a lato (dal 67' Matteo POLITANO 5,5 - Combina poco, pochissimo)
Piotr ZIELINSKI 6 - Quando scambia con Insigne, la sensazione è che qualcosa di buono possa sempre nascere. Va vicino al gol da fuori area (dall'81' Eljif ELMAS s.v.)
Lorenzo INSIGNE 6 - L'assist che manda a segno Osimhen è una vera e propria gemma. Mette in pratica altre buone idee, poi perde parecchia lucidità con il trascorrere dei minuti.
Victor OSIMHEN 7 - Segna un gol, se ne vede annullare un altro, tiene in allerta l'intera difesa del Cagliari con la propria presenza. Ma non basta per i 3 punti (dal 75' Dries MERTENS s.v.)
All. Gennaro GATTUSO 5,5 - Non trova il modo di tenere il Cagliari lontano dalla propria area. E alla fine ne paga le conseguenze.
picture

Lorenzo Insigne - Napoli-Cagliari Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Cagliari

Alessio CRAGNO 6 - Torna dopo la positività al Covid, raccoglie quasi subito un pallone all'interno della propria porta, poi viene graziato dall'imprecisione dei napoletani e salvato dalla traversa.
Luca CEPPITELLI 5,5 - In affanno con le iniziative di Insigne, Zielinski e Osimhen. Abbandona precocemente il campo dopo uno scontro col nigeriano (76' Giovanni SIMEONE s.v.)
Diego GODIN 5,5 - Non tiene Osimhen nell'azione del gol del Napoli. E in generale, come si vede in occasione della rete annullata, soffre parecchio il nigeriano.
Andrea CARBONI 5,5 - Inconcepibile l'errore da rimessa laterale che avvia l'azione del vantaggio di Osimhen: una macchia sulla sua prestazione, in realtà non così negativa.
Gabriele ZAPPA 6 - Parte piano, poi diventa una discreta minaccia sulla fascia destra. Ha sul sinistro la palla dell'1-1, ma il palo la respinge (dall'82' Arturo CALABRESI s.v.)
Nahitan NANDEZ 7 - Grinta da vendere, polmoni inesauribili e pure la vena del bomber. Si lascia alle spalle il gol fallito poco prima dell'intervallo, regalando al Cagliari un pareggio insperato.
Alessandro DEIOLA 5,5 - Si alterna tra la fase di pulizia a centrocampo e qualche inserimento, specialmente nel secondo tempo, ma senza troppo successo (dal 70' Kwadwo ASAMOAH 6 - Fa il suo in un finale di assalti)
Alfred DUNCAN 6,5 - Un voto in più per il lancio finale che manda a segno Nandez. Fino a quel momento si era sudato la maglia, ma con qualche difficoltà.
Charalampos LYKOGIANNIS 6 - Dà vita a un duello di corsa e fisico con Lykogiannis, tentando di incendiare la fascia mancina (dall'82' Alberto CERRI s.v.)
Radja NAINGGOLAN 6 - Viene schierato quasi da seconda punta e non fa male. Dopo un avvio complicato, non solo per lui, prende in mano le redini della manovra sarda.
Leonardo PAVOLETTI 6,5 - Meriterebbe il gol per quanto si sbatte e per quanto si getta su ogni pallone. Solo un grande Meret, per due volte, gli nega il gol.
All. Leonardo SEMPLICI 6,5 - Questo Cagliari non molla davvero mai. Ed è in fiducia pure sul piano del gioco. Anche senza João Pedro, uno dei suoi uomini copertina.
picture

Conte: "Gattuso? Come me soggetto a critiche a volte ingiuste"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità