Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Roma-Fiorentina 2-0: Spinazzola e Pedro stendono una Viola in confusione

Simone Eterno

Aggiornato 01/11/2020 alle 20:32 GMT+1

Con un gol per tempo, il primo a firma Spinazzola e il secondo Pedro, la Roma passa facilmente per 2-0 sulla Fiorentina. Giallorossi che agganciano l'Inter a 11 punti; Viola bloccata e con un Iachini che deve davvero risolvere troppi equivoci tattici.

La Roma esulta dopo il gol di Spinazzola contro la Fiorentina

Credit Foto Getty Images

E’ finita 2-0 in favore della Roma, ma sarebbe potuto essere assai più ampio il divario. La Fiorentina infatti è tenuta a galla da qualche imprecisione della Roma e dalle parate del suo portiere Dragowski, che evitano all’Olimpico, per la Viola, un gap maggiore. La squadra di Iachini va infatti in campo dando la sensazione di essere in totale confusione tattica, e al di là della sfuriata dei primi 10 minuti – dove parte meglio – dal gol in poi non vede praticamente più il campo. E’ di Spinazzola la mazzata al 12’ ed è di Pedro in sigillo a 20 minuti dalla fine che schiantano una brutta Fiorentina. Nel mezzo una Viola che ha provato tutto e il contrario di tutto: prima parte senza punte e con Ribery e Callejon davanti; finale con Cutrone e Vlahovic a giocare sugli esterni in un 3-4-3 improbabile. Iachini resta così, comprensibilmente, a grande rischio esonero. Sorride invece Fonseca che nonostante gli 8 cambi nell’undici iniziale rispetto al match di Europa League della sua Roma, macina punti e aggancia l’Inter a quota 11.

Il tabellino

Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (71’ Bruno Peres), Veretout (90’ Kumbulla), Pellegrini (79’ Cristante), Spinazzola; Pedro (71’ Perez), Mkhitaryan; Dzeko.
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Milenkovic, Caceres; Lirola, Amrabat (82’ Duncan), Bonaventura (57’ Vlahovic), Castrovilli (46’ Pulgar), Biraghi; Ribery (82’ Cutrone), Callejon (67’ Kouame).
Gol: 12’ Spinazzola, 70’ Pedro.
Assist: Mkhitaryan.
Note – Ammoniti: Dzeko, Veretout; Lirola, Castrovilli. Rosso diretto per Martinez Quarta all’88’.

Il momento social

La cronaca in 6 momenti chiave

12’ GOL! SPINAZZOLA! ROMA IN VANTAGGIO! Errore di Milenkovic e Martinez Cuarta che vanno entrambi su Dzeko: la palla passa tra questi 3 e Spinazzola si lancia verso la porta, l'esterno della Roma rientra e poi buca Dragowski sul primo palo.
15’ OCCASIONE DZEKO! Ma che distrazione della difesa della Fiorentina, che si perde Dzeko da corner: di ginocchio colpisce male il bosniaco e non trova lo specchio, ma che chance per il 2-0!
23’ ALTRA OCCASIONE ROMA! DZEKO! GRAN PARATA DI DRAGOWSKI! Da corner il bosniaco sale di testa e la schiaccia: sovrastato Martinez Quarta, ma Dragowski dice di no salvando la Fiorentina.
37’ ANCORA DRAGOWSKI! Prima su Karsdorp, poi su Mkhitaryan: doppia parata del portiere della Fiorentina che sta letteralmente tenendo a galla i suoi.
63’ MKHITARYAN! PALLA GOL! Azione personale dell'armeno, percussione centrale e poi di punta prova ad anticipare Dragowski: palla deviata e sull'esterno della rete, occasione gol di nuovo per la Roma.
70’ GOL! RADDOPPIO ROMA! ECCOLO QUI IL GOL! Era nell'aria: grande ripartenza, bel cambio gioco di Veretout che lancia Dzeko: Mkhitaryan si allarga e riceve palla che vede il movimento al centro di Pedro. Assist perfetto e per lo spagnolo è tutto facile: 2-0 Roma.

MVP

Pedro. Sembra essere parte di questo gruppo da una vita. Duetta alla grande con Dzeko e Mkhitaryan e infila il suo terzo gol in A chiudendo la pratica. Qualità, ma anche generosità e altruismo.

Le pagelle

Fantacalcio

PROMOSSO: Mkhitaryan. Con l’assist prezioso e una bella partita è stato uno dei migliori della Roma.
BOCCIATO: Martinez Quarta. Gioca una partita terribile e la completa con un intervento punitivo su Dzeko che gli costa il rosso diretto. Non male...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità