Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Roma-Inter 2-2: Conte si illude, Mancini fissa il pareggio. E il Milan allunga a +3

Francesco Sessa

Aggiornato 10/01/2021 alle 14:41 GMT+1

SERIE A – Termina 2-2 il big match dell’Olimpico tra Inter e Roma. Giallorossi avanti nel primo tempo con il gol di Pellegrini, nella ripresa i nerazzurri ribaltano il risultato con le reti di Skriniar e Hakimi. Nel finale Mancini trova il gol del definitivo 2-2: il Milan allunga a +3 sui cugini.

Gianluca Mancini - Roma-Inter - Serie A 2020-2021

Credit Foto Getty Images

L'Inter si illude, la Roma inchioda sul 2-2. E sorride il Milan, ora a +3 dai nerazzurri: vantaggio di Pellegrini nel primo tempo, rimonta della formazione di Conte con Skriniar e Hakimi a inizio ripresa, rete del pareggio nel finale di Mancini.
In avvio l'Inter si rende pericolosa con Lukaku: stacco da pochi passi, grande riflesso di Pau Lopez. A sbloccare il match è la Roma, con il baricentro più alto degli avversari nel primo tempo: conclusione da fuori di Pellegrini, deviazione di Bastoni e pallone nell'angolino. Buone occasioni per Veretout e Vidal, nel finale della prima frazione Darmian lascia il campo per infortunio (duro colpo subito da Karsdorp) e Lautaro segna in fuorigioco. I nerazzurri entrano con aggressività dagli sogliatoi e creano subito due grandi occasioni con Lukaku e Brozovic, poco dopo arriva il miracolo di Pau Lopez su conclusione ravvicinata di Lautaro. Il pari è nell'aria: ci pensa Skriniar, su angolo di Brozovic, a segnare l'1-1. Pochi secondi dopo Hakimi ha la palla del 2-1: corsa in contropiede e destro sul primo palo, attento Pau Lopez. Prove generali del super gol che ribalta il match: il marocchino riceve da Brozovic e trova un sinistro a giro imparabile che tocca la traversa e si insacca. La Roma spinge a testa bassa e nel finale trova il pari: colpo di testa vincente di Mancini, pallone nell'angolino. Finisce così: resta il distacco di tre punti tra le due squadre, aumenta quello tra l'Inter e la vetta.
picture

Achraf Hakimi e Chris Smalling - Roma-Inter Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ROMA-INTER 2-2 (primo tempo 1-0)
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout (79' Cristante), Spinazzola (73' Bruno Peres); L. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (88' Mayoral). All. Fonseca.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi (82' Kolarov), Barella, Brozovic, Vidal (82' Gagliardini), Darmian (34' Young); Lukaku, Lautaro Martinez (77' Perisic). All. Conte
Gol: 17' Pellegrini (R), 56' Skriniar (I), 63' Hakimi (I), 86' Mancini (R)
Assist: 1-1 Brozovic (I), 1-2 Brozovic (I), 2-2 Villar (R)
Ammoniti: Lukaku (I), Smalling (R), Mancini (R), Mkhitaryan (R), Villar (R), Perisic (I)
Arbitro: Marco Di Bello della Sezione di Brindisi

Classifiche e risultati

La cronaca in 12 momenti chiave

13' MIRACOLO DI PAU LOPEZ SU LUKAKU - Colpo di testa da pochi passi sugli sviluppi di un calcio d'angolo, grande intervento del portiere della Roma.
17' GOL DI PELLEGRINI - Destro rasoterra da fuori area, il pallone si insacca nell'angolino dopo una deviazione di Bastoni! Handanovic immobile.
23' HANDANOVIC SU VERETOUT - Botta dal limite dell'area non troppo angolata, lo sloveno respinge in tuffo.
27' VIDAL SUL FONDO - Uno-due tra il cileno e Hakimi, conclusione di prima da buona posizione dell'ex Barcellona: pallone sul fondo.
40' GOL IN FUORIGIOCO DI LAUTARO - Destro vincente da pochi passi contro Pau Lopez, ma la posizione sulla sponda di Lukaku è irregolare. Gioco fermo.
47' LUKAKU SUL FONDO - Buon avvio di secondo tempo dell'Inter, in spinta: cross di Young sul secondo palo e stacco del belga, pallone largo di poco.
53' PAU LOPEZ MIRACOLOSO SU LATUARO - Lukaku parte in profondità e serve l'argentino, che colpisce da pochi passi di prima e arriva l'intervento pazzesco del portiere della Roma.
56' GOL DI SKRINIAR - Stacco vincente dello slovacco su angolo di Brozovic dalla destra, pareggio dei nerazzurri.
57' PAU LOPEZ SU HAKIMI - Contropiede dell'Inter, il marocchino viene servito nello spazio da Lukaku e calcia sul primo palo, attento il portiere della Roma.
picture

L'esultanza di Hakimi e Lautaro Martinez - Roma-Inter Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

63' GOL DI HAKIMI - Gol pazzesco del marocchino! Brozovic allarga sull'ex Real Madrid, liberato dal movimento di Lautaro: sinistro imparabile sotto l'incrocio.
72' VIDAL SI MANGIA IL GOL - Pallone perfetto di Hakimi a rimorchio, il cileno ha la possibilità di calciare di prima dal dischetto ma si mastica il pallone.
74' MKHITARYAN CI PROVA - Conclusione dell'armeno su disturbo di Hakimi, pallone lontano dalla porta.
86' PARI DI MANCINI - Colpo di testa vincente sugli sviluppi di un calcio d'angolo, pallone nell'angolino! In precedenza grande intervento di Handanovic proprio su Mancini.

Il momento social

Il migliore

Achraf HAKIMI 7 – Gara in crescendo rossiniano: sbaglia tanto in avvio, poi comincia a seminare il panico sulla destra. Si inventa un gol da cineteca: applausi.

Il peggiore

Leonardo SPINAZZOLA 5 – (Ancora) fuori condizione e incapace di arginare le avanzate di Hakimi. Mismatch da quella parte.
picture

Conte: "Con Vidal uso bastone e carota"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità