Chiudere le partite quando se ne ha l’occasione. Una lezione non chiara all’Udinese di Luca Gotti, che per un tempo a Marassi si costruisce le chance migliori, ma fa un’enorme fatica a concretizzare. I friulani sprecano, riescono poi nella ripresa a passare in vantaggio, ma dà lì subiscono la rimonta di carattere della Sampdoria. Una rimonta firmata dal rigore di Candreva e dal gran stacco di testa del neo arrivo Ernesto Torregrossa, che regala i 3 punti a Claudio Ranieri dopo il boccone amaro del derby ligure perso lunedì con lo Spezia. L’Udinese rimane così attaccata ai suoi rimpianti, ma soprattutto vede svanire una vittoria che manca ormai da 7 partite consecutive. Una lezione che i ragazzi di Gotti dovranno provare a imparare al più presto: segnare, quando se ne ha l’opportunità.

Il tabellino

Sampdoria (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Silva (73’ Ramirez), Ekdal (86’ Askildsen), Damsgaard (62’ Thorsby); Verre (62’ Keita); Quagliarella (62’ Torregrossa).
Serie A
Le pagelle di Sampdoria-Udinese 2-1: che impatto Torregrossa!
16/01/2021 A 22:33
Udinese (3-5-1-1): Musso; Becao, Bonifazi, Samir; Stryger Larsen (86’ Molina), De Paul, Walace (86’ Nestorovski), Mandragora, Zeegelaar (88’ Ouwejan); Pereyra; Lasagna.
Gol: 55’ De Paul; 67’ rig. Candreva, 81’ Torregrossa.
Assist: Augello.
Note – Ammoniti: Zeegelaar; Askildsen.
CLASSIFICA SERIE A

Il momento social

La cronaca in 6 momenti chiave

18’ LASAGNA! CHANCE UDINESE. De Paul si riprende benissimo dalla botta e sgasa in velocità, assist per Lasagna che però manca l'appuntamento col gol, tentando un colpo di tacco abbastanza improbabile. Udinese vicina al vantaggio, prima grande occasione.
29’ OCCASIONE UDINESE! MA CHE SI SONO MANGIATI LASAGNA E MANDRAGORA! Azione a destra di Walace, palla in area, Lasagna da posizione ravvicinata spara su Audero, poi Mandragora ci prova ad appoggiare la seconda palla in rete, ma non colpisce con abbastanza forza per superare Yoshida.
41’ TRAVERSA DI DE PAUL! UDINESE ANCORA VICINA AL VANTAGGIO! De Paul poco fuori area prende la mira e calcia, tiro bellissimo a giro, Audero superato, ma il legno superiore salva la Samp.
55’ GOL! DE PAUL! UDINESE IN VANTAGGIO! CON MERITO! Fa tutto De Paul: primo tiro murato da Colley, secondo da Audero, ma sul terzo mette dentro. Udinese avanti. Con merito: aveva avuto le chance migliori.
65’ RIGORE PER LA SAMPDORIA, GOL DI CANDREVA. CUCCHIAIO! Mandragora su un corner cercando di spazzarla centra Candreva, per Sacchi non ci sono dubbi: è rigore. Dal dischetto va Candreva che supera Musso con un audace cucchiaio.
81’ GOL! TORREGROSSA! SUBITO IN GOL! E che gol, che gol di Torregrossa, che sale di testa sovrastando Zeegelaar e mette dentro. Ribalta tutto la Samp: da 0-1 a 2-1.

MVP

Torregrossa. Un ingresso da 7 in pagella, con una voglia, una carica e una fame di chi è tornato per dimostrare – cosa per altro già fatta – di valere questa categoria. Il suo stacco di testa è davvero un gran gol, un’esecuzione da vero specialista.

Le pagelle

Le pagelle di Sampdoria-Udinese 2-1: clicca qui per i voti ai protagonisti del match.

Fantacalcio

PROMOSSO: Augello. Come crossa questo ragazzo: un assist davvero al bacio.
BOCCIATO: Lasagna. Crea tanto ma non segna mai mai mai.

Ranieri: “Candreva? Gli ho dato una pausa di riflessione”

Serie A
Udinese-Fiorentina 0-1, le pagelle: Vlahovic decisivo
IERI A 15:35
Serie A
Vlahovic stende l'Udinese dal dischetto: la Fiorentina passa 0-1
IERI A 12:50