Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Torino-Fiorentina: pali e espulsioni, finisce 1-1 con gol di Ribery e Belotti

Michele Giovagnoli

Aggiornato 29/01/2021 alle 23:40 GMT+1

SERIE A - Nella partita che apre il 20esimo turno, finisce con un pareggio la sfida tra Torino e Fiorentina. Entrambi i gol nella ripresa: apre Ribery su assist di Bonaventura, Belotti si sblocca e risponde allo scadere su cross di Verdi. Espulsi Castrovilli e Milenkovic.

Belotti, Zaza - Torino-Fiorentina - Serie A 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Match equilibrato e divertente tra Fiorentina e Torino, che si infiamma solo nella seconda frazione, dopo un primo tempo nel quale la viola aveva colpito un palo al 13' con Vlahovic e il Toro aveva avuto due chance di trovare il vantaggio con Lukic al 33' e con Zaza al 43', il cui sinistro al volo si era stampato beffardemente sulla traversa. Il gol del vantaggio è invece arrivato al 70', con una splendida azione corale della Viola e il tocco finale di Ribery, bravo a scartare Sirigu e a depositare in rete. La rete dell'1-0 è giunta con gli uomini di Prandelli in inferiorità numerica, a causa dell'espulsione di Gaetano Castrovilli al 64', per aver interrotto una chiara occasione da gol di Lukic. Poi è apparso anche il secondo rosso per gli ospiti, con Milenkovic - ingenuo - che ha colpito con una lieve testata Andrea Belotti, contatto molto simile a quello tra Ibrahimovic e Lukaku in Coppa Italia. In doppia superiorità numerica, i granata hanno continuato ad attaccare a testa bassa, colpendo prima una traversa con Singo e trovando poi, al 90', il gol del pareggio proprio con Belotti, bravo a ribadire in rete un cross dalla destra. Pareggio amaro per il Torino che, per come si era messa la gara, poteva certamente pensare di ottenere di più mentre la Viola, in fin dei conti, può dirsi contenta di un punto che l'allontana ulteriormente dalla zona retrocessione.
Giusto dare il rosso a Milenkovic?

TABELLINO

Torino-Fiorentina 1-1
TORINO (3-5-2): Sirigu, Lyanco (dall'80' Murru), Bremer, Buongiorno, Ansaldi, Rincon, Linetty (dal 66' Verdi), Lukic (dal 78' Baselli), Singo, Belotti, Zaza.
FIORENTINA: (3-4-1-2): Dragowski, Pezzella, Milenkovic, Quarta, Venuti (dal 64' Pulgar), Amrabat, Castrovilli, Biraghi, Bonaventura (dall'83' Eysseric), Vlahovic (dall'84' Kouamè), Ribery ( dal 74' Igor).
ARBITRO: Di Bello.
GOL: 67' Ribery, 88' Belotti
ASSIST: Bonaventura, Verdi.
NOTE: AMMONITI: Kouamè, Belotti, Amrabat.
ESPULSI: 61' Castrovilli, 72' Milenkovic

LA PARTITA IN MOMENTI CHIAVE

13' PALO DI VLAHOVIC, CLAMOROSO! Serpentina maestosa di Ribery sulla trequarti che serve Vlahovic in profondità. La punta serba stoppa e calcia col sinistro sul primo palo di Sirigu, centrando il legno.
33' DRAGOWSKI, MIRACOLO! Imbucata di Zaza per il serbo che tocca di testa e solo contro il portiere sempre con la testa prova a scavalcarlo con un pallonetto. L'ultimo uomo viola riesce però ad intercettare con la mano destra in uscita.
43' TRAVERSA DI ZAZA! Lancio di Lukic, sponda di Belotti dal limite che innesca Zaza che a tu per tu con il portiere calcia al volo di esterno sinistro e colpisce violentemente la traversa. Un legno a testa per le due squadre.
52' GOOOOOOLLLLLLL! VLAHOVIC! 1-0 FIORENTINA. Solita accelerazione tra le linee di Ribery che imbuca in profondità per Vlahovic, bravo a farsi spazio e incrociare all'angolino un mancino imparabile.
54' ANNULLATA LA RETE A VLAHOVIC, pescato dal VAR in posizione di fuorigioco sull'assist di Ribery. Si resta sullo 0-0.
64' ESPULSO CASTROVILLI! Rosso diretto per il 10 viola, che stende da dietro Lukic lanciato verso la porta in una chiara azione da gol.
70' GOOOOOOLLLLLL, RIBERY, 1-0! FIORENTINA AVANTI IN 10! Triangolo nello stretto tra Bonaventura e il francese, che si trova a tu per tu contro Sirigu, lo salta, e appoggia in rete col sinistro. Rete stupenda e viola avanti.
picture

Milenkovic, Belotti - Torino-Fiorentina - Serie A 2020/2021 - Imago pub only in ITAxGERxSUIxAUT

Credit Foto Imago

74' ROSSO ANCHE A MILENKOVIC, CLAMOROSO! Testa a testa tra Milenkovic e Belotti, solo ammonito, a centrocampo, che costa il cartellino al centrale serbo. Ingenuità clamorosa e Fiorentina addirittura in 9 uomini.
82' SINGO, TRAVERSA INCREDIBILE! Cross di Ansaldi sulla destra per l'esterno che stoppa e calcia rapidamente con l'interno destro un pallone violentissimo che si stampa sulla traversa di Dragowski. Fiorentina graziata.
90 GOOOOLLLL, BELOTTI, 1-1! Azione elaborata del Toro sulla fascia destra con Singo che riesce a mettere un cross rasoterra delizioso sul quale Belotti è lesto a ribadire in rete in scivolata da pochi passi. Gol che era nell'aria.
picture

Belotti - Torino-Fiorentina - Serie A 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

IL MOMENTO SOCIAL

IL MIGLIORE

Franck RIBERY: Giocatore di categoria superiore. Prima innesca per due volte Vlahovic a tu per tu con il portiere e poi, al 70', regala il vantaggio ai suoi in inferiorità numerica con un dribbling d'altri tempi ai danni di Sirigu. Imprendibile quest'oggi tra le linee.
picture

Ribery - Torino-Fiorentina - Serie A 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

IL PEGGIORE

Nikola MILENKOVIC: Se l'espulsione di Castrovilli è quantomeno occorsa per salvare un'occasione da gol, la sua, con i suoi compagni già in 10 e la tensione su questo tipo di "liti" alta dopo la vicenda Lukaku-Ibrahimovic, si è rivelata veramente ingenua, soprattutto per lui che dovrebbe essere uno dei leader di questa formazione. Rimandato.
picture

Prandelli: "Lo stadio? Una sconfitta per il calcio italiano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità