Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A. Rizzoli ferma Giacomelli e Nasca dopo Milan-Roma: rientro solo dopo la sosta?

Stefano Dolci

Aggiornato 28/10/2020 alle 08:33 GMT+1

Almeno due turni di stop. E' questa lo stop forzato in cui incapperanno Piero Giacomelli e Luigi Nasca, rispettivamente arbitro e addetto al VAR di Milan-Roma 3-3 di lunedì sera, dopo gli errori evidenti sui rigori assegnati che hanno infarcito la loro direzione di gara.

Piero Giacomelli, Milan-Roma, Serie A 2020-2021, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Almeno due turni di stop. Piero Giacomelli e Luigi Nasca, rispettivamente arbitro e addetto al VAR di Milan-Roma (big match della 5a giornata di Serie A terminato col punteggio di 3-3), pagano a caro prezzo i loro errori macroscopici nel match di lunedì sera a San Siro.
Così ha deciso il disegnatore degli arbitri di Serie A e B Nicola Rizzoli, che non poteva chiudere un occhio e lasciare correre una direzione di gara che ha scontato tutti e che ha riaccesso polemiche e discussioni. Topiche evidenti quelle del fischietto triestino, che ha concesso due rigori quanto meno discutibili per non dire totalmente inesistenti il primo alla Roma per il contrasto Pedro-Bennacer, in cui è lo spagnolo a commettere fallo sul centrocampista rossonero pestandogli il piede e il secondo al Milan per un fallo inesistente di Mancini su Calhanoglu.
Sbagli non corretti dall’addetto al VAR Nasca che non si è preso la responsabilità di chiamare Giacomelli al monitor e provare a fargli cambiare idea. Da qui la ragione di questo stop che, secondo la Gazzetta dello Sport, durerà almeno fino a dopo la sosta di campionato. Secondo il quotidiano milanese il rientro del direttore di gara triestino sui campi della massima serie potrebbe avvenire non prima di inizio-metà dicembre dopo qualche designazione in Serie B. Non si tratta, di stop punitivi, ma mirati a far ritrovare la serenità dopo un arbitraggio particolarmente negativo.
Come in passato successo a Michael Fabbri dopo le sbavature clamorose in Roma-Parma o a Massa e Valeri dopo gli sbagli in Fiorentina-Napoli alla prima giornata, questa volta saranno Giacomelli e Nasca a fermarsi dopo una direzione brutta e infarcita da errori da matita blu.
picture

Fonseca: "Quest'anno il VAR interviene meno sui rigori"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità