Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spadafora: "Serie A? Non so se finirà. Lega studi piano B e C. Ronaldo ha violato protocollo"

Stefano Dolci

Aggiornato 20/10/2020 alle 14:18 GMT+2

Ai microfoni di La7 il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora difende il protocollo ma invita la Serie A e la Lega Calcio a studiare contromisure in caso di un'eventuale chiusura anticipata: "Che si arrivi in fondo non lo so. Credo debba esserne consapevole anche la Lega e si debba preparare un piano B, un piano C". Poi su Ronaldo: "Questi grandi campioni si sentono un pò sopra tutto".

Vincenzo Spadafora

Credit Foto Getty Images

Il Coronavirus torna a fare paura in tutta Italia e, mentre ci si interroga sulla sorte dello sport dilettantistico e delle palestre, anche gli sport professionistici, come il calcio devono iniziare a studiare soluzioni alternative per chiudere la stagione senza grossi indugi. A sostenerlo è il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora che ai microfoni del programma di La7 “L’Aria che tira” lancia un consiglio accorato alla Lega Calcio e ai presidenti.
Che si arrivi in fondo al campionato di Serie A non lo so. Ce la si può fare? Sì. Credo debba esserne consapevole anche la Lega e si debba preparare un piano B, un piano C.

"Cristiano Ronaldo si sente al di sopra tutto"

Alla richiesta se la soluzione potrebbe essere una bolla simile a quella vista in NBA, Spadafora difende il protocollo attaccando chi, secondo il ministro, non le ha rispettate come Cristiano Ronaldo.
"Il protocollo funziona, ma deve essere rispettato. Noi potremmo anche farlo più rigido, ma se poi c'è qualcuno che lo ignora... Ronaldo? Certi campioni si sentono al di sopra di tutto. Ha violato il protocollo quando è partito per il Portogallo, tanto che è stato aperto un fascicolo alla Procura di Torino. Credo che gente così dovrebbe lanciare messaggi che invitino al rispetto delle regole".
picture

Cristiano Ronaldo

Credit Foto Getty Images

"Caso Juve-Napoli? De Luca pensi alla situazione in Campania..."

Spadafora ha anche detto la sua sul caso Juventus-Napoli, non prendendo posizione sul 3-0 a tavolino inflitto ai partenopei per la mancata trasferta a Torino.
"Rispetto la decisione del giudice e comunque sono in atto ricorsi e vedremo come finirà. Il protocollo come dicevo esiste e funziona, non possiamo modificarlo all'occorrenza per la Juve o per il Napoli. Le parole del governatore della Campania Vincenzo De Luca su Juventus-Napoli? Lo invito a occuparsi del sistema sanitario e non di calcio. Il Napoli ha fatto ricorso, ma il protocollo a cui faceva riferimento De Luca è stato validato anche dal Ministero. Lui invece ha fallito nella riapertura della Campania, mi sembra evidente".
picture

Spadafora: "Protocollo valido solo se rispettato, la Lega può adottare misure più severe"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità