Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spezia-Atalanta: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 21/11/2020 alle 09:44 GMT+1

Probabili formazioni Serie A - Sono 12 i precedenti in Serie B tra Spezia e Atalanta, il più recente nell’aprile 1939: i liguri hanno ottenuto appena un successo nel periodo, a fronte di sei pareggi e cinque sconfitte.

Atalanta have had a mixed start to the season

Credit Foto Getty Images

Spezia-Atalanta, sfida valida per l'ottava giornata della Serie A 2020-2021, si giocherà allo stadio "Manuzzi" di Cesena sabato 21 novembre con fischio d'inizio alle ore 18:00. La formazione neopromossa ligure di Vincenzo Italiano dopo sette giornate ha totalizzato 8 punti, mentre la Dea di Gasperini occupa il 6° posto con 13 punti. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli , gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

Spezia (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Erlic, Bastoni; Deiola, Ricci, Pobega; Gyasi, Nzola, Agudelo. All. Italiano
Indisponibili: Chabot, Sala, Verde, Bartolomei, Zoet, Mastinu, Farias, Galabinov, Capradossi, Mattiello
Squalificati:
Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; De Paoli, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez; Miranchuk; Zapata. All. Gasperini
Indisponibili: Piccini, Caldara, Malinovskyi, Muriel, Djimsiti, Hateboer
Squalificati:

Statistiche Opta

Sono 12 i precedenti in Serie B tra Spezia e Atalanta, il più recente nell’aprile 1939: i liguri hanno ottenuto appena un successo nel periodo, a fronte di sei pareggi e cinque sconfitte.
L’Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime 10 gare di Serie A con squadre neopromosse (8V, 2N), tuttavia solo in tre occasioni ha tenuto la porta inviolata.
L’Atalanta è la squadra che ha ottenuto più punti in trasferta nell’anno solare 2020 in Serie A: 31, frutto di nove successi, quattro pareggi e una sola sconfitta.
Lo Spezia è alla ricerca della sua prima storica vittoria casalinga in Serie A: un pareggio e due sconfitte finora. I liguri hanno ottenuto appena il 13% dei propri punti in match interni (1 su 8), la percentuale più bassa nel torneo in corso.
Lo Spezia ha segnato sei gol in seguito a cross (su 11 totali), più di ogni altra squadra in questa Serie A.
Se da una parte lo Spezia è la squadra che ha subito più gol su calcio piazzato in questa Serie A (sette), l’Atalanta è la formazione che finora ha segnato di più su azione (17).
Dal weekend del 18 ottobre (cioè dal primo incontro che lo Spezia ha giocato senza Galabinov), i liguri hanno realizzato otto gol con sei giocatori diversi: solo la Roma ne ha mandati a segno di più nel periodo (sette). In generale invece l’Atalanta è squadra con il maggior numero di marcatori nel torneo in corso (nove).
M'Bala Nzola è l’unico giocatore dello Spezia ad aver sia segnato che servito un assist in questo campionato.
Luis Muriel dell’Atalanta ha preso parte a sei gol in sei presenze in questa Serie A (quattro reti, due assist), in media una partecipazione ogni 36 minuti: tra i giocatori con almeno cinque gare giocate nei cinque maggiori campionati europei in corso solo Robert Lewandowski ha una media migliore (una ogni 31).
Dal suo esordio in Serie A nel settembre 2013, Duván Zapata è andato a segno contro 28 delle 29 squadre affrontate nel massimo campionato: con un gol contro lo Spezia può eguagliare Ciro Immobile, l’unico che ha fatto meglio nel periodo.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 8a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità