Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spezia-Milan: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 12/02/2021 alle 19:22 GMT+1

Serie A - Nell'era dei tre punti a vittoria, il Milan è la 18ª squadra con almeno 49 punti dopo 21 partite stagionali di Serie A: tutte le 17 precedenti si sono classificate nelle prime quattro posizioni, mentre 14 di queste hanno terminato la stagione al primo posto (se si include la Juventus nelle stagioni 2004/05 e 2005/06).

Rafael Leao - Milan-Spezia Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Spezia-Milan, sfida valida per la ventiduesima giornata della Serie A 2020/21, si giocherà allo Stadio Picco di La Spezia sabato 13 febbraio con fischio d'inizio alle ore 20.45. La squadra di Italiano affronta quella di Pioli. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli infortunati, gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Chabot, S. Bastoni; Maggiore, Ricci, Pobega; Agudelo, Galabinov, Gyasi. All. Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Farias, Ferrer, Mattiello, Nzola, Piccoli, Terzi
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Bennacer, Kessié; Castillejo, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli
Squalificati: Calabria
Indisponibili: Brahim Diaz, Tonali

Statistiche Opta

Il Milan ha vinto entrambe le sfide tra tutte le competizioni contro lo Spezia (Coppa Italia nel 2014 e Serie A lo scorso ottobre), realizzando sempre tre gol.
Lo Spezia è la prima squadra a raccogliere più di 20 punti (21 attualmente) dopo 21 gare stagionali all'esordio assoluto in Serie A dal Siena nel 2003/04.
Nell'era dei tre punti a vittoria, il Milan è la 18ª squadra con almeno 49 punti dopo 21 partite stagionali di Serie A: tutte le 17 precedenti si sono classificate nelle prime quattro posizioni, mentre 14 di queste hanno terminato la stagione al primo posto (se si include la Juventus nelle stagioni 2004/05 e 2005/06).
L'ultima sconfitta del Milan in Serie A lontano dallo Stadio Meazza risale al 22 dicembre 2019 contro l'Atalanta: sono passati più di 400 giorni da allora.
Lo Spezia ha raccolto solo il 29% dei punti di questa Serie A in partite casalinghe (6/21), la percentuale più bassa in questo campionato.
Il Milan è la squadra che ha tenuto più volte la porta inviolata in questa Serie A: otto, esattamente il doppio dei clean sheet registrati dallo Spezia (quattro).
Nell'ultima gara Emmanuel Gyasi ha segnato il suo secondo gol in Serie A - tuttavia il giocatore dello Spezia è l'attaccante che ha giocato più minuti senza mai trovare il gol in partite casalinghe di questo campionato (807).
Zlatan Ibrahimovic è il primo giocatore del Milan con 14 gol dopo 21 partite stagionali del club in Serie A da Stephan El Shaarawy nel 2012/13 - lo svedese potrebbe inoltre diventare il più anziano giocatore a realizzare 15 reti in un singolo campionato di Serie A, superando Silvio Piola nel 1951/52.
Zlatan Ibrahimovic potrebbe diventare il primo giocatore a partire dal 2000 a trovare la rete contro 80 squadre differenti nei maggiori cinque campionati europei - lo Spezia sarà inoltre la 99ª avversaria differente affrontata dall'attaccante del Milan nei Top-5.
Dall'inizio di dicembre Hakan Calhanoglu ha servito sette assist in Serie A, record nel periodo nei cinque maggiori campionati europei al pari di Kingsley Coman del Bayern Monaco.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 22a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità