Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tagliavento: "Gol di Muntari? Il VAR mi avrebbe aiutato"

Simone Pace

Pubblicato 07/11/2020 alle 12:20 GMT+1

L'ex arbitro, attuale vicepresidente della Ternana, torna sul clamoroso episodio di Milan-Juventus del 25 febbraio 2012: "Sono assolutamente favorevole alla tecnologia in campo, mi avrebbe evitato i 5 peggiori errori della mia carriera".

Il gol fantasma di Sulley Muntari in Milan-Juventus del 25 febbraio 2012

Credit Foto Getty Images

"Se sono favorevole alla tecnologia in campo? Assolutamente sì. Durante la fase di sperimentazione ero il più scettico fra i miei colleghi, poi mi sono bastati i primi 45 minuti di Inter-Fiorentina (4-3 dello scorso 26 settembre, ndr) per capire cosa mi ero perso in tutti quegli anni. Se ne avessi beneficiato prima, sono certo che il VAR mi avrebbe evitato i cinque peggiori errori della mia carriera: tipo il gol annullato a Muntari, palla dentro e non fuori di Buffon in Milan-Juventus (2012) e la rete in fuorigioco di Matip, non rilevato, nello spareggio Champions (2013) Schalke-Basilea 2-0". Con queste parole, pronunciate nel corso di un'intervista al quotidiano Avvenire, l'ex arbitro Paolo Tagliavento torna sull'episodio del gol non concesso al Milan nella sfida di San Siro del 25 febbraio 2012.
picture

Paolo Tagliavento

Credit Foto Getty Images

Tagliavento, che attualmente ricopre la carica di vicepresidente della Ternana, si sofferma anche sul rapporto tra i direttori di gara e l'opinione pubblica: "Ogni arbitro che ha diretto ad alti livelli si porta dietro l'etichetta della svista d'autore che ha commesso in carriera - afferma -. Oggi comprendo meglio la reazione dei calciatori quando protestano per l'errore arbitrale, mentre non capisco perché nel 2020 non si dia la possibilità agli arbitri di poter discutere e giustificare il loro operato a fine gara. Sarebbe utile, quanto meno ad abbassare i toni e a non creare mostri".

L'esempio della Germania

"In Germania è da anni che il direttore di gara al triplice fischio finale va in conferenza stampa e risponde direttamente della sua prestazione. In Italia questo non è ancora successo, ma solo perché a molti fa comodo strumentalizzare l'errore in modo da aizzare la piazza e alimentare la polemica".
picture

Galliani: "Il rigore di Milan-Juventus come il gol di Muntari? Non esageriamo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità