Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio Juventus Max Allegri-bis: dopo la «lezione» di Mancini, non lo immagino diverso

Roberto Beccantini

Aggiornato 16/07/2021 alle 10:21 GMT+2

SERIE A - Mettetevi nei panni di Massimiliano Allegri: recuperato d’urgenza dalla Juventus dopo che, con Andrea Pirlo, era precipitata al quarto posto (per miracolo), schianto attutito da «un paio di coppette», come sdottorano i radical-chic del tifo; applaudito e non più insultato dal popolo, arriva e cosa si trova davanti?

Focus Allegri

Credit Foto Eurosport

Mettetevi nei panni di Massimiliano Allegri: recuperato d’urgenza dalla Juventus dopo che, con Andrea Pirlo, era precipitata al quarto posto (per miracolo), schianto attutito da «un paio di coppette», come sdottorano i radical-chic del tifo; applaudito e non più insultato dal popolo, arriva e cosa si trova davanti? Niente meno che l’Italia di Roberto Mancini campione d’Europa. La nazionale famiglia, «di tutti», che ha fatto del gioco la bandiera e della sofferenza il pennone. Non solo: la Juventus è la squadra che ha prodotto più gol (12) e i cui titolari sparsi hanno raccolto più minuti (dietro al Manchester City).
Traduzione: non saremo all’epica del 1982, quando i campioni del Mondo erano sei, addirittura, e Giampiero Boniperti regalò al Trap Michel Platini e Zibì Boniek, ma nemmeno in un altro mondo. Per la cronaca, e per la storia, lo scudetto finì poi alla Roma di Nils Liedholm. «Povero» Allegri, dunque: povero con le virgolette, ça va sans dire, povero nel senso che lo scalpo del campionato sarà il minimo, con l’aria che tira e le lezioni che fioccano.
Massimiliano Allegri, 14 luglio 2021, al primo giorno alla Continassa per la stagione della Juventus 2021-2022 (Getty Images)
Il mercato chiude a fine agosto, e allora buttarsi sui pronostici comporta rischi non trascurabili. Da Londra, Leonardo Bonucci (34 anni) e Giorgio Chiellini (37 ad agosto) sono tornati eroi. Tranquilli: al primo giro di Var torneranno ladri. E persino Federico Bernardeschi, addirittura: cambio prezioso, freddo sui rigori. E Alvaro Morata, sempre in bilico fra essere e non essere. Lo stesso Adrien Rabiot, terzino d’emergenza, ha lasciato tracce di vita. Più di Aaron Ramsey. Cavoli del mister, come si dice.
Paulo Dybala frigge: buon segno. Naturalmente, tutto ruota attorno a Cristiano Ronaldo. Cannoniere dell’Europa mobile, 36 anni suonati, la voglia di una nuova, ultima avventura e la sensazione che, a certi stipendi, pochi siano disposti a venirgli incontro. Cierre è la soluzione che il logorio e l’ego trasformano in problema. Se ogni tanto o spesso, dipenderà dagli stimoli, dai compagni. Dall’allenatore. Ribadisco: alla sua età, Cristiano avrebbe bisogno del centrocampo di Berlino, mentre la Juventus, «questa» Juventus, avrebbe bisogno del Cristiano giovane.
Allegri - Dybala - 2017
Rimane fondamentale la caccia al regista. Ho letto di Miralem Pjanic: una gag, immagino. Più seria la pista di Manuel Locatelli, anche se proprio un «play» non è. Cruciali si profilano i progressi di Federico Chiesa (debordante pure a sinistra, visto?) e la tenuta del pacchetto difensivo. Occhio: per infortunio, su sette partite, Chiello ne ha saltate due e trequarti (Svizzera, Galles, Austria). E’ la sua media.
picture

Come cambia la Juventus con Max Allegri

Allegri non avrà che l’imbarazzo della scelta, per individuare il modulo: 4-4-2, 4-2-3-1, 4-3-3, 3-5-2. Eccetera. Conoscendolo, non credo che vivrà il mandato-bis alla rincorsa del «prestazionismo» del Mancio, ostentato da Arrigo Sacchi e dalle edicole come la statua del santo patrono. Resterebbe la Champions: fino agli ottavi, almeno. Max è un risultatista che, tempo un paio di interviste, citerà il possesso palla di Italia-Spagna, poco a tanto. Il solito film. Però anche cinque scudetti.
Per commentare o fare domande potete inviare una mail a roberto.beccantini@fastwebnet.it o visitare il blog di Roberto Beccantini
picture

Un anno fa l'ultima conferenza di Allegri con la Juve: "I capelli? Non li ho più, meglio tagliare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità