Il prossimo 14 agosto, l'Interaprirà la nuova stagione di Serie A affrontando in trasferta il neopromosso Lecce, sull'erba dello stadio Via del Mare. Il debutto casalingo è fissato per la settimana successiva, contro lo Spezia, e poi sarà già tempo per i big-match: Lazio-Inter alla terza giornata e, soprattutto, Milan-Inter alla quinta (4 settembre). A causa dei Mondiali invernali in Qatar, è stato stilato un calendario molto compresso, con l'intero girone d'andata quasi concentrato nei primi tre mesi.
"Entro il 15 novembre si giocheranno 15 partite, cui si aggiungeranno quelle di Champions League - ha dichiarato l'ad dell'Inter, Giuseppe Marotta -. Sarà un campionato inedito e dovremo tenerne conto nella fase di preparazione. Dovremo costruire una rosa molto lunga, questo è certo".

Mkhitaryan all'Inter: il momento delle visite mediche

Serie A
Pioli sul calendario: "Inizio competitivo, ma dipende da noi"
24/06/2022 A 17:03

Calendario asimmetrico tra andata e ritorno

La formula del calendario ricalca quella già sperimentata con successo lo scorso anno. I gironi asimmetrici aumenteranno spettacolo, incertezza e interesse.
"Avremo un finale di stagione scoppiettante. La speranza è di arrivarci in forma, con una posizione di classifica di rispetto. Avere il derby con il Milan nelle prime giornate è una buona cosa, saremo entrambe nella migliore condizione".

Mercato aperto fino a fine agosto

Un'altra peculiarità di una stagione con partenza molto anticipata sarà il mercato aperto per le prime quattro giornate, tra il 14 e il 31 agosto. Le rose che cominceranno il campionato saranno giocoforza differenti da quelle di settembre.
"In fase di mercato dovremo muoverci in maniera sostenibile, recuperare i nostri valori dopo una grande contrazione finanziaria. Il mercato resterà aperto per le prime quattro giornate e dovremo essere bravi a gestire la situazione. Potrebbero esserci problemi con i giocatori e con i procuratori in quel periodo".

Lukaku, Inter-Chelsea-Inter: cronistoria del grande ritorno

Serie A
Serie A 2022-23: il calendario completo del prossimo campionato
24/06/2022 A 11:55
Serie A
Lecce-Inter, le ufficiali: Dumfries e Bastoni in panchina, c'è Darmian
43 MINUTI FA