Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Serie A - Venezia-Verona 3-4: Simeone decide un derby epico, l'Hellas rimonta dallo 0-3

Stefano Silvestri

Aggiornato 05/12/2021 alle 17:36 GMT+1

SERIE A - Al Penzo va in scena una partita incredibile: i lagunari vanno avanti di tre reti nel primo tempo grazie a Ceccaroni, Crnigoj e Henry, ma nella ripresa si fanno raggiungere e superare da un'autorete dello stesso Henry, da un rigore di Caprari (espulso proprio Ceccaroni) e dalla doppietta decisiva di Simeone.

Giovanni Simeone esulta insieme a Gianluca Caprari, Venezia-Verona, Serie A 2021-22, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Dal 3-0 al 3-4. Pochi giorni dopo le follie di Lazio-Udinese, al Penzo di Venezia va in scena un'altra partita da ricordare a lungo. Con i lagunari avanti di tre reti all'intervallo e incredibilimente sconfitti al 90'. Il derby veneto, una partita pazza dai due volti, va a un Verona stordito e dormiente nella prima frazione, ma capace dal nulla di riportarsi in partita. Fino a confezionare una rimonta fantastica. Segna Ceccaroni, raddoppia Crnigoj, quindi il tris di un dominante Henry. Il tutto in 27 minuti. Sembra finita, ma non è così. Perché l'Hellas ha la forza di tornare a sperare con un'autorete dello stesso Henry, di accorciare ulteriormente con un rigore di Caprari e, in 11 contro 10 per l'espulsione di Ceccaroni, di trovare il 3-3 e il 3-4 con una doppietta del solito Simeone. La formazione di Tudor supera momentaneamente la Lazio e si riprende dal ko con la Sampdoria; quella di Zanetti, che si era illusa di poter operare un discreto scatto salvezza, resta invischiata nel mucchio della zona più calda.

Tabellino

Venezia-Verona 3-4 (primo tempo 3-0)
Venezia (4-3-1-2): Romero; Mazzocchi (66' Ebuehi), Caldara, Ceccaroni, Molinaro; Crnigoj, Vacca (75' Tessmann), Kiyine (66' Busio); Aramu (66' Svoboda); Henry, Okereke (7' Johnsen). All. Zanetti
Verona (3-5-2): Montipò; Casale (30' Magnani), Dawidowicz, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso (57' Lasagna), Ilic (79' Bessa), Lazovic; Caprari, Simeone. All. Tudor
Arbitro: Alessandro Prontera
Gol: 12' Ceccaroni (Ven), 19' Crnigoj (Ven), 27' Henry (Ven), 52' aut. Henry (Ver), 65' rig. Caprari (Ver), 67' Simeone (Ver), 85' Simeone (Ver)
Assist: Henry (Ven, 1-0), Johnsen (Ven, 2-0), Ilic (Ver, 3-3)
Ammoniti: Magnani, Simeone, Henry
Espulsi: Ceccaroni 63'

La cronaca in 12 momenti chiave

3' – Iniziativa di Ilic e destro a giro di Lazovic, ma è ottimo il riflesso di Romero. Verona subito pericolosissimo.
12' – GOL DEL VENEZIA. Cross da destra di Aramu, Henry fa da sponda per Ceccaroni, che sottomisura non sbaglia. 1-0.
19' – GOL DEL VENEZIA. Contropiede devastante di Johnsen che tocca per l'accorrente Crnigoj: destro a botta sicura davanti a Montipò e raddoppio.
27' – GOL DEL VENEZIA. Inconcepibile errore di Montipò che aspetta troppo un pallone lento, Henry lo anticipa e segna con la porta vuota. 3-0.
picture

L'esultanza del Venezia

Credit Foto Getty Images

36' – Rinvio sballato di Ceccherini, Henry recupera ai 20 metri e con un bellissimo destro a giro manca di poco l'incrocio.
39' – Miguel Veloso calcia morbidamente una punizione, ma Romero vola e si salva in angolo. Grande parata.
51' – Romero vola di nuovo per dire di no al destro a giro di Caprari, che si era liberato bene in area.
52' – GOL DEL VERONA. Angolo di Veloso e sfortunato colpo di testa di Henry verso la propria porta: Romero prova a metterci una pezza, ma non ci riesce. Gara riaperta.
59' – Caprari centra da sinistra, la palla resta sul secondo palo e viene raccolta da Lasagna, che si gira a 360 gradi ma spara fuori.
65' – GOL DEL VERONA. Ceccaroni respinge con un braccio sulla linea un colpo di testa di Faraoni e viene espulso: è rigore, che Caprari trasforma per il 3-2.
67' – GOL DEL VERONA. Erroraccio di Svoboda, Faraoni lancia il Simeone, che davanti a Romero segna con un bellissimo tocco sotto. Pareggio del Verona, che completa la rimonta.
85' – GOL DEL VERONA. Iniziativa personale e destro dai 20 metri di Simeone, con palla che va a incastonarsi sotto l'incrocio dei pali. Rimonta completata, il Verona è in vantaggio.

La statistica chiave

L'ultima formazione di Serie A a rimontare dallo 0-3 al 4-3 era stato il Milan di Allegri, a Lecce, nel campionato 2011/2012.

Il momento social

MVP

Simeone. Gli bastano due palloni giocabili per lasciare il segno e per consegnare al Verona una vittoria che resterà nella storia. Sta vivendo una stagione fenomenale.

Fantacalcio

PROMOSSO – Crnigoj. Che partita! Recuperi, inserimenti, scatti, scambi coi compagni e un bel gol. Quando il Venezia padrone della partita, è uno dei migliori in assoluto.
BOCCIATO – Casale. Gioca solo mezz'ora, ed è una mezz'ora da incubo con la stazza di Henry e la velocità di Johnsen. Tudor non aspetta l'intervallo e lo toglie dal campo.

Le pagelle

picture

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità