Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Serie , Juventus: la Procura di Torino indaga sulla cessione di Ronaldo allo United

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/12/2021 alle 13:10 GMT+1

CALCIO - Il club bianconero ha ribadito che sta collaborando con gli inquirenti e con la Consob al fine di chiarire ogni aspetto di interesse.

Cristiano Ronaldo

Credit Foto Getty Images

La Juventus con un comunicato rende noto che la Procura di Torino sta indagando sui valori della cessione di Cristiano Ronaldo al Manchester United la scorsa estate.
"La Società rende, inoltre, noto di aver ricevuto in data odierna la notifica di un nuovo decreto di perquisizione e sequestro relativo alle indagini in corso da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino nei confronti della Società nonché di alcuni suoi esponenti attuali (Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Stefano Cerrato e Cesare Gabasio) e passati in merito ai fatti e alle ipotesi di reato di cui al comunicato stampa diffuso in data 27 novembre 2021 oltreché in merito alla voce “Cessioni definitive” del bilancio al 30 giugno 2021 in relazione ai valori economici della cessione del calciatore Dos Santos Aveiro Cristiano Ronaldo".
"Come già reso noto, Juventus sta collaborando con gli inquirenti e con la Consob e confida di chiarire ogni aspetto di interesse degli stessi, ritenendo di aver operato nel rispetto delle leggi e delle norme che disciplinano la redazione delle relazioni finanziarie, in conformità ai principi contabili e in linea con la prassi internazionale della football industry e le condizioni di mercato", conclude la Juventus.
Come riportato dal "Corriere della Sera Torino", dopo l’ultima perquisizione in casa Juve, risulta indagato anche Cesare Gabasio - il legale del club bianconero - nell’ambito del procedimento. L’ipotesi è di aver reso una falsa rappresentazione del bilancio del club.

Legali Juventus: "Il decreto di perquisizione non modifica l'ipotesi di reato"

"Il decreto di perquisizione di ieri non modifica le ipotesi investigative del precedente provvedimento notificato venerdì scorso, ma specifica la presunta esistenza di documentazione della quale, al momento, non risulta il rinvenimento". Lo affermano all'ANSA l'avvocato Maurizio Bellacosa dello studio legale Severino, che difende la Juventus, e l'avvocato Davide Sangiorgio, che difende gli indagati della società.
La Procura di Torino quindi continua nella ricerca della famosa "carta che teoricamente non deve esistere", di cui si fa menzione nelle intercettazioni e che secondo le prime ipotesi degli inquirenti potrebbe riguardare degli accordi col portoghese relativi alle retribuzioni arretrate legate al primo periodo della pandemia, o in alternativa un'intesa circa una buonuscita versata al lusitano al momento della cessione al club inglese.

Le cifre di Ronaldo allo United

Perfezionato alla data del 31 agosto 2021, il trasferimento del portoghese ai Red Devils è costato 15 milioni di euro, più 8 legati al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi. L'operazione ha comportato una svalutazione di 14,4 milioni di euro, interamente contabilizzata nell'esercizio 2020/2021. Alla data del 30 giugno 2021, CR7, arrivato nel 2018 con un costo storico di 115,822 milioni di euro (di cui 101,313 già ammortati nella scorsa estate), aveva un valore di carico residuo di 14,5 milioni di euro.
picture

Messi vince il suo 7° Pallone d'Oro: rivivi la premiazione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità