Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caso plusvalenze - La Juventus rischia la retrocessione? Perché FIGC ha riaperto il processo, chi sono i club coinvolti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/12/2022 alle 10:46 GMT+1

SERIE A - Al momento l'ipotesi retrocessione del club bianconero è remota. Tra le società coinvolte nell'indagine riaperta dalla Procura della Figc anche Genoa e Samp

Abodi: "Quello della Juventus potrebbe non essere un caso isolato"

Un nuovo terremoto scuote il mondo Juve riguardo al caso plusvalenze. Archiviato il processo con l'assoluzione del club bianconero, la procura della Figc dopo aver letto le carte dei pm di Torino, ha chiesto la revoca della sentenza, puntando a rimettere in discussione la decisione della Corte d'appello della stessa Figc. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, nelle 14mila pagine ricevute dagli inquirenti torinesi esistono "numerosi nuovi e ulteriori, indizi gravi precisi e concordanti idonei a modificare la decisione finale". La procura insiste sul sistema "collaudato nel tempo dalla Juventus di scambi incrociati di calciatori con altre società sportive non finalizzati a dotare la squadra di determinate qualità tecniche bensì di realizzazione di plusvalenze". Il tutto "senza esborsi finanziari" con "scambi addirittura a prescindere dal soggetto da scambiare spesso neanche nominato se non con una semplice X". C’è anche una significativa intercettazione di Allegri: "Il mercato di oggi è quello vero, dove uno va a comprare il giocatore che gli serve, cioè tu devi capire che il mercato dell’anno scorso era solo plusvalenze […] e quindi era un mercato del ca**o".

Cosa rischia la Juventus?

Viene poi citata anche una nuova relazione della Consob che non era nota nei primi processi sportivi. A quanto ammontano le plusvalenze sospette? Per la Procura di Torino 156.143.000 per i tre esercizi di bilancio contestati, per la Consob 60.376.449 per 2021-2022. Furono decisivi per iscriversi al campionato? Come sottolinea la Rosea dipende dalla risposta. Le irregolarità gestionali portano a multe e squalifiche, l’eventuale “doping” finanziario per poter essere in regola con le licenze significherebbe il rischio di penalizzazioni (sanzione minima) e di retrocessione. Ma quest’ipotesi resta nel caso della Juventus molto remota.

I 9 club coinvolti

L'indagine riguarda nove club e 52 dirigenti. Lo ha reso noto la stessa FIGC in un comunicato. Sono: Juventus, Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara, mentre i 52 dirigenti sono delle medesime società sportive.
picture

Crozza-Agnelli fatto fuori dalla Juventus: "Sono l’Agnelli sacrificale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità