Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Facciamo i conti, Report FIFA: quante spese in Italia sul mercato nel 2021, Lukaku l'affare top

Enrico Turcato

Pubblicato 15/01/2022 alle 12:47 GMT+1

Calciomercato - Il nostro Paese è secondo solo all’Inghilterra per soldi spesi per trasferimenti di giocatori nello scorso anno solare. Nella top-20 dei club con più spese per operazioni di mercato presenti Juventus, Milan e Roma.

Le spese del calcio in Italia

Credit Foto Eurosport

Un anno pandemico, funestato dal Covid, in cui tanti club hanno ridotto fatturato e guadagni. Ma i trasferimenti di calciomercato non si sono mai fermati. La FIFA ha pubblicato l'edizione 2021 del Global Transfer Report, studio che analizza i movimenti di giocatori professionisti e amatoriali, maschili e femminili. Nel 2021 sono stati completati 18.068 trasferimenti internazionali nel calcio maschile professionistico, in crescita del 5,1% rispetto al 2020 e sugli stessi livelli del 2019 nonostante la pandemia. Coinvolti 4.544 club di 185 diverse federazioni (nuovo record), con 15.617 giocatori di 179 nazionalità diverse. Quel che colpisce, però, è che l’Italia (e quindi in gran parte la Serie A) è il secondo Paese al mondo per spese sui trasferimenti.

Solo l’Inghilterra davanti all’Italia

Dal report FIFA emerge che quella inglese è la prima associazione per spese effettuate nel 2021: 1,386.2 milioni di euro, davanti proprio all’Italia (667.7 milioni). Sul podio anche la Francia, che ha totalizzato 511.8 milioni di dollari, davanti a Germania (451.9 milioni) e Spagna (347.8 milioni). Di contro, l'Inghilterra è anche prima per entrate dal mercato con 548.8 milioni: seguono Francia (543.3 milioni) e Italia (540.4 milioni). Insomma, nel nostro Paese proseguono i movimenti vorticosi di mercato, con compravendita, giro di denaro, plusvalenze, scambi di valore di giocatori.

Lukaku il trasferimento più costoso

Serie A davanti a tutti per quello che riguarda i trasferimenti di singoli giocatori: l’affare internazionale più costoso è stato proprio quello di Romelu Lukaku dall'Inter al Chelsea, terzo quello di Achraf Hakimi dai nerazzurri al PSG. Due grandi operazioni in uscita della coppia Marotta-Ausilio. Quinto posto per il passaggio di Tammy Abraham dal Chelsea alla Roma, ottavo per quello di Amad Diallo dall'Atalanta al Manchester United. I primi dieci trasferimenti della classifica hanno generato quasi il 15% del totale spesa per commissioni di trasferimento nel 2021.
Top 10 trasferimenti

Club con i trasferimenti più alti: Juventus, Milan e Roma in top-20

La squadra più spendacciona nel 2021 è stata il Manchester United. Sancho dal Dortmund per 85 milioni il colpo più costoso, a cui si sono aggiunti Varane, Cristiano Ronaldo e Heaton. Ma ci sono ben tre italiane nella top-20. I Red Devils infatti sono seguiti da Chelsea, Lipsia, Roma (clamorosamente quarta) e Arsenal. Sesto il Tottenham di Conte, tallonato dagli sceicchi di PSG e City. Decimo il Milan, dodicesima la Juventus, ventesimo il Liverpool.
Top 20 spese

Che tipologie di movimenti? Principalmente i parametri zero

I trasferimenti permanenti da club a club (che attirano l’attenzione della maggior parte del pubblico e dei media) rappresentavano una percentuale relativamente minuscola (11,4%) del totale dei trasferimenti fatti nel 2021 – significativamente al di sotto del picco record del 13,0% nel 2017. Quelli più comuni sono i trasferimenti “out of contract” (i giocatori a parametro zero, a fine contratto, le rescissioni consensuali ecc) con il 66,8%, in aumento di oltre quattro punti percentuali rispetto al 2020. Tutti gli altri tipi di affari (prestiti, ritorni da prestiti, ecc) sono stati meno frequenti nel 2021 rispetto al 2020.
picture

Lukaku: "Voglio rimanere al Chelsea per altri 10 anni"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità