Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fiorentina-Roma: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 09/05/2022 alle 17:08 GMT+2

Serie A - La Roma ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe diventare la prima squadra a battere la Viola in sei incontri consecutivi nella competizione dal Milan (sette tra il 2008 e il 2011).

Nicolás González in azione durante Roma-Fiorentina - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara. All. Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Castrovilli, Odriozola, Sottil
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Veretout, Vina; Pellegrini, Afena-Gyan; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Mkhitaryan

Fiorentina-Roma, dove vederla in tv e streaming

La sfida Fiorentina-Roma verrà trasmessa in esclusiva da DAZN, che detiene i diritti di tutte le partite della Serie A 2021/22.

Statistiche Opta

La Roma ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe diventare la prima squadra a battere la Viola in sei incontri consecutivi nella competizione dal Milan (sette tra il 2008 e il 2011).
La Roma è la squadra contro cui la Fiorentina ha pareggiato più partite di Serie A (60) - dall'altra parte i giallorossi hanno vinto ben 57 gare di massimo campionato contro la Viola, solo contro il Torino (66) ne contano di più.
La Roma ha perso solo una delle ultime nove trasferte al Franchi contro la Fiorentina in Serie A (1-0 il 18 settembre 2016, firmato Milan Badelj) - completano sei successi giallorossi e due pareggi.
La Fiorentina arriva da tre sconfitte consecutive in campionato e non ne perde quattro di fila nella competizione dal dicembre 2019, quando era guidata da Vincenzo Montella.
La Roma non vince da tre partite di Serie A e non è mai arrivata a quattro di fila senza successi in questo campionato - i giallorossi inoltre potrebbero restare a secco di gol per due gare consecutive nel torneo per la prima volta dallo scorso dicembre, anche in quell'occasione la prima avvenne contro il Bologna.
Da una parte la Fiorentina è l'unica squadra a non aver ancora trovato il gol nei minuti di recupero del secondo tempo di questa Serie A, dall'altra la Roma è l'unica a non averne ancora subiti in questo parziale di gara.
Fiorentina (336) e Roma (346) sono le due squadre di questo campionato che hanno subito meno tiri finora - tuttavia nella classifica dei gol subiti occupano rispettivamente la 6ª (Roma con 40 reti) e l’8ª (Fiorentina con 47) posizione.
Krzysztof Piatek ha realizzato due reti in tre sfide di Serie A contro la Roma, tutte però arrivate allo stadio Olimpico - l'attaccante della Fiorentina (29 reti finora) potrebbe diventare il quarto polacco a realizzare almeno 30 gol nel massimo campionato italiano, dopo Arkadiusz Milik (38), Piotr Zielinski (35) e Zbigniew Boniek (31).
Tammy Abraham, a quota 15 reti, potrebbe stabilire il suo nuovo record di marcature in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei (15 anche nel 2019/20 con il Chelsea) - con un gol eguagliarebbe inoltre il primato di reti per un giocatore inglese in una singola stagione nella massima serie italiana (16 centri per Gerald Hitchens con l'Inter nel 1961/62).
Jordan Veretout ha esordito e giocato le sue prime 69 partite di Serie A con la maglia della Fiorentina - la Viola è inoltre la squadra contro cui il francese ha segnato più reti nella competizione (quattro - come contro la Lazio ma in tre presenze in meno).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 36a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità