I militari della Guardia di Finanza hanno effettuato l'acquisizione di alcuni documenti presso le sedi dell'Inter e della Lega Serie A. L'operazione è avvenuta nell'ambito di un'inchiesta nata dalla Procura di Milano e che ha come oggetto alcune plusvalenze della società nerazzurra, per un valore complessivo di 100 milioni di euro, relative alle stagioni 2017-18 e 2018-19. L'indagine è a carico di ignoti per false comunicazioni sociali.

"Evidenziate alcune criticità nei bilanci dell'Inter"

Secondo quanto specificato dal Corriere della Sera, lo scorso 9 dicembre le Fiamme Gialle hanno trasmesso un'informativa alla Procura di Milano evidenziando alcune criticità nei bilanci dell'Inter in relazione alle operazioni legate a una decina di calciatori non di primissimo livello. Oggi, martedì 21 dicembre, su ordine del sostituto procuratore Giovanni Polizzi che ha aperto l'indagine, si sono recati nelle sedi del club nerazzurro e della Lega di Serie A per acquisire la documentazione inerente alle plusvalenze dichiarate nei due bilanci.
Serie A
Koulibaly cuore d'oro: dona kit calci alla squadra di migranti
25 MINUTI FA

Steven Zhang, Presidente Inter

Credit Foto Eurosport

I valori e i movimenti di denaro

Secondo il Corriere della Sera l'ipotesi al vaglio degli investigatori, si sarebbero alterati i bilanci dell'Inter dando una rappresentazione migliore delle condizioni economiche della società al fine di rispettare i parametri del Fair Play Finanziario richiesti dalla UEFA per iscriversi alla Serie A. Ora toccherà al pubblico ministero capire se siano stati commessi reati. Tra i documenti acquisiti dagli investigatori, che hanno già evidenziato l'atteggiamento molto collaborativo sia dell'Inter che della Lega Serie A, ci sarebbero anche quelli relativi ai movimenti di denaro relativi alle trattative e all'effettivo trasferimento dei giocatori.
Secondo quanto si apprende, il reato di falso in bilancio contro ignoti, ovvero senza indagati, aveva inizialmente riguardato anche il Milan: dopo i primi accertamenti, tuttavia, non erano emerse irregolarità da parte del club rossonero.

Eriksen e l'Inter: una storia d'amore interrotta anzitempo

Serie A
Milan, Investcorp: "Stop ai colloqui, con Elliott non c'è accordo"
7 ORE FA
Serie A
Ibra: "Ho giocato 6 mesi senza un legamento del ginocchio"
7 ORE FA