Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Roma, Orsato colloquio con Cristante: "Rigore e non gol? Vantaggio su rigori non si dà. Date colpa a me..."

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/10/2021 alle 00:07 GMT+2

SERIE A - Nel corso della pausa di metà tempo l'arbitro di Juventus-Roma, Daniele Orsato della sezione di Schio ha avuto un colloquio diretto con il centrocampista giallorosso Bryan Cristante in cui ha spiegato perché ha fischiato rigore pochi istanti prima che Abraham segnasse l'1-1: "Sui rigori non si dà vantaggio. E poi date la colpa a me perché ha sbagliato il rigore?".

Daniele Orsato e Bryan Cristante, Credit DAZN

Credit Foto Twitter

La sliding doors di Juve-Roma (qui la DIRETTA SCRITTA), supersfida dell’ottava giornata di Serie A, è stata certamente la decisione di Daniele Orsato di fischiare rigore alla Roma proprio pochissimi istanti prima che Abraham a porta vuota sigli il gol dell’1-1. I giallorossi, in pochissimi minuti, si sono così ritrovati da un potenziale 1-1 a chiudere il primo tempo sull'1-0, a causa dell’errore dal dischetto di Veretout e della paratissima di Szczesny capace di neutralizzare il tiro dagli undici metri del francese. Un’interpretazione quella del direttore di gara veneto, uno degli arbitri più esperti della nostra Serie A, che genererà non poche polemiche nelle prossime ore.
Per la verità il punto di vista di Orsato sull’episodio incrimimato lo conosciamo già per merito delle telecamere di DAZN che hanno pescato l’audio di un colloquio nel tunnel degli spogliatoi fra l’arbitro di Schio e il calciatore romanista Bryan Cristante. Il centrocampista giallorosso chiede al direttore di gara perché non abbia concesso il vantaggio e Orsato lo stoppa subito: "Il portiere esce, rigore, fuorigioco, e se non fischio? Sui rigori non si dà vantaggio. E poi date la colpa a me perché ha sbagliato il rigore?”.

Cosa dice il regolamento in merito al vantaggio

Ma ha davvero ragione Orsato? Spulciando il regolamento, la regola 12 alla pagine 93 recita: “Il vantaggio non deve essere applicato in situazioni concernenti un grave fallo di gioco, una condotta di gioco violenta o un’infrazione che comporta una seconda ammonizione, a meno che non ci sia una chiara opportunità di segnare una rete”. Insomma a ben vedere, a termini di regolamento, Orsato non sembra aver ragione...
picture

Mou: "A me e Allegri ci chiamano risultatisti perché vinciamo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità