La sliding doors di Juve-Roma (qui la DIRETTA SCRITTA), supersfida dell’ottava giornata di Serie A, è stata certamente la decisione di Daniele Orsato di fischiare rigore alla Roma proprio pochissimi istanti prima che Abraham a porta vuota sigli il gol dell’1-1. I giallorossi, in pochissimi minuti, si sono così ritrovati da un potenziale 1-1 a chiudere il primo tempo sull'1-0, a causa dell’errore dal dischetto di Veretout e della paratissima di Szczesny capace di neutralizzare il tiro dagli undici metri del francese. Un’interpretazione quella del direttore di gara veneto, uno degli arbitri più esperti della nostra Serie A, che genererà non poche polemiche nelle prossime ore.
CLASSIFICA | CALENDARIO | MARCATORI | NOTIZIE
Per la verità il punto di vista di Orsato sull’episodio incrimimato lo conosciamo già per merito delle telecamere di DAZN che hanno pescato l’audio di un colloquio nel tunnel degli spogliatoi fra l’arbitro di Schio e il calciatore romanista Bryan Cristante. Il centrocampista giallorosso chiede al direttore di gara perché non abbia concesso il vantaggio e Orsato lo stoppa subito: "Il portiere esce, rigore, fuorigioco, e se non fischio? Sui rigori non si dà vantaggio. E poi date la colpa a me perché ha sbagliato il rigore?”.
Serie A
Juve-Roma, moviola: Orsato fischia rigore prima che Abraham segni
17/10/2021 A 20:04

Cosa dice il regolamento in merito al vantaggio

Ma ha davvero ragione Orsato? Spulciando il regolamento, la regola 12 alla pagine 93 recita: “Il vantaggio non deve essere applicato in situazioni concernenti un grave fallo di gioco, una condotta di gioco violenta o un’infrazione che comporta una seconda ammonizione, a meno che non ci sia una chiara opportunità di segnare una rete”. Insomma a ben vedere, a termini di regolamento, Orsato non sembra aver ragione...

Mou: "A me e Allegri ci chiamano risultatisti perché vinciamo!"

Serie A
Perché è stato arrestato Ferrero: crac di quattro società in Calabria
UN' ORA FA
Serie A
Scaroni: "Nuovo stadio? Annuncio progetto finale prima di Natale"
2 ORE FA