Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Morte Maurizio Zamparini, il ricordo dei club: "Una figura di riferimento, grave perdita"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/02/2022 alle 15:28 GMT+1

CALCIO – Le reazioni del calcio alla morte di Maurizio Zamparini. Da Palermo e Venezia, fino al compagno di mille battaglie: Rino Foschi. Poi, Empoli, Udinese, Milan, la Lega Serie A, il Monza, tramite Adriano Galliani, e il senatore Pietro Grasso.

Rino Foschi e Maurizio Zamparini, 2018

Credit Foto Getty Images

Rino Foschi, ex direttore sportivo del Palermo, appresa la notizia della morte di Maurizio Zamparini ne ha parlato così a LaPresse. "È morto un fratello. Per me lui era questo. Zamparini mi ha insegnato tanto, noi due eravamo una cosa sola. Dopo la morte del figlio lui si è lasciato andare, piano piano. È stata una perdita troppo dolorosa, lui non ha retto. Ci siamo sentiti di recente, ma solo via messaggi, ci eravamo ripromessi di vederci presto".
Dopo la morte del figlio lui si è lasciato andare, piano piano (Rino Foschi)

Venezia: "Ha scritto pagine di storia del club"

"Il Venezia si stringe attorno alla famiglia Zamparini per la scomparsa di Maurizio, ex presidente del club. Zamparini scrisse pagine indelebili della nostra storia, fino alla conquista di due promozioni in Serie A con Walter Novellino e Cesare Prandelli. Addio, presidente".

Udinese: "Se ne va un pezzo di storia"

"La Famiglia Pozzo e l'Udinese Calcio esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Maurizio Zamparini, un pezzo di storia del calcio italiano e dell'imprenditoria friulana".

Empoli: "Figura di riferimento"

"Il presidente Fabrizio Corsi, il direttore sportivo Pietro Accardi e tutto l'Empoli football club si stringono attorno alla famiglia Zamparini in questo momento di grande dolore per la scomparsa di Maurizio, per tanti anni protagonista e figura di riferimento del mondo del calcio. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la società azzurra".

Verona: "Per oltre 30 anni apprezzato presidente"

"Hellas Verona FC si stringe con affetto attorno alla famiglia di Maurizio Zamparini, per oltre trent'anni apprezzato presidente e dirigente sportivo del nostro calcio".

Monza: Il ricordo di Adriano Galliani

Il Monza "partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Maurizio Zamparini, Presidente che portò prima il Venezia e poi il Palermo in Serie A. Con lui il club siciliano passò dalla Serie B all'Europa League, conquistando anche una finale di Coppa Italia. Particolarmente addolorato l'Amministratore Delegato Adriano Galliani che lo ricorda commosso".

Palermo: "Il presidente più vincente, grave perdita"

"Una grave perdita che chi ama i nostri colori potrà solo lenire con il ricordo imperituro di momenti indelebili e degli anni meravigliosi che ha fatto vivere a ogni tifoso. Dalla storica promozione in Serie A alla finale della Coppa Italia. Zamparini per sempre con noi". Così l'attuale presidente del Palermo Calcio, Dario Mirri, ha espresso il proprio cordoglio per la morte dell'ex patron del club rosanero, Maurizio Zamparini. Al messaggio di Mirri si unisce, con una nota del club di viale del Fante, anche l'ad Rinaldo Sagramola "e tutta la famiglia del Palermo Fc", che esprimono "dolore per la scomparsa di Maurizio Zamparini, il presidente più vincente della storia rosanero, per sempre nel cuore di ogni tifoso".

Lega Serie A: "Ci ha lasciato un uomo di calcio"

"Ci ha lasciati Maurizio Zamparini, uomo di calcio il cui nome resterà per sempre legato al nostro campionato. La Lega Serie A esprime il proprio cordoglio alla famiglia".

Grasso: "Se ne va un uomo di sport"

"Ha fatto raggiungere alla squadra del Palermo risultati mai sperati, ha scoperto talenti e campioni che hanno fatto sognare e divertire tanti tifosi. Se ne è andato un grande uomo di calcio".
picture

Da Sirigu a Dybala, il Top 11 del Palermo di Zamparini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità